facebook twitter rss

Hydrowatt – Sato: il via libera alla doppia operazione da parte dell’assemblea dei sindaci della Ciip

ASCOLI -  Rappresentato il 94% dei 59 Comuni del Piceno e del Fermano ed il voto favorevole è stato espresso dal .  90% dei presenti. Sei gli astenuti   

 

di Maria Nerina Galiè

E’ andato tutto come previsto all’assemblea dei sindaci che fanno parte della Ciip, chiamati ad esprimersi – oggi lunedì 6 maggio – sulla doppia trattativa che prevede la vendita delle quote Hydrowatt e l’acquisto della totalità della Sato.

Il linea con le delibere approvate dai Consigli comunali, interessati in via preventiva dai vertici della Cicli integrati, il 90% degli amministratori presenti all’incontro odierno (era rappresentato il 94% dei 59 Comuni del Piceno e del Fermano) ha approvato l’operazione. Si sono astenuti, sempre coerentemente con la volontà ciascuno del proprio civico consesso, i sindaci di Appignano del Tronto, Castignano, Cossignano, Offida, Folignano e Grottammare.

Già da domani tutta la documentazione, delibere comunali comprese, saranno inviate alla Corte dei Conti che avrà 60 giorni di tempo per sollevare obiezioni, richiedere ulteriori approfondimenti oppure non rispondere, dando così tacito assenso alle transazioni che dovrebbero concretizzarsi entro dicembre di quest’anno.

La Ciip venderà il 40% delle quote della Hydrowatt, azienda che produce energia elettrica, al prezzo di  3,5 milioni di euro pagati in 5 rate annuali di 700.000 euro ciascuna. La Sato sarà acquistata per lo stesso prezzo all’incirca e pagata con la stessa modalità

Con la cessione delle quote Hydrowatt, la Ciip continuerà a percepire le “royalty”  sull’utilizzo delle condotte idriche e della stessa acqua per un introito di 170.000 euro l’anno.

Vendita delle quote Hydrowatt e acquisto della Sato: il piano della Ciip spiegato dal direttore Giovanni Celani

https://www.cronachefermane.it/2024/04/23/ciip-e-loperazione-hydrowatt-sato-ce-chi-dice-no/635974/


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti