facebook twitter rss

«L’ospedale doveva essere pronto nel 2018 e erano previsti già 329 posti letto» Catalini ribatte a Cesetti

SANITA' - L'ex candidato sindaco e presidente FesMed Giambattista Catalini non ci sta e torna sull'argomento del nosocomio di Campiglione: «Il progetto venne presentato in una conferenza stampa ad aprile 2016, al Palazzo dei Priori, dall'allora presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e proprio dal consigliere Cesetti. Disse che la struttura avrebbe avuto un ruolo centrale per tutta la Regione. Poi che è successo? Si è accorto che non andava più bene?»

Giambattista Catalini

«Affermando che era stata fatta una variante per avere un ospedale di primo livello rispetto a quello che doveva essere concluso nel 2018, Cesetti ha fatto il gioco delle tre carte. Quindi ci aveva presentato una moglie ma poi in realtà è un’altra?». E’ la replica con un tono scherzoso dell’ex candidato sindaco, capogruppo di opposizione del centrodestra 2015-20 e attuale presidente nazionale FesMed, Giambattista Catalini nei confronti del consigliere regionale dem, Fabrizio Cesetti.

«L’ex assessore al bilancio annunciava che per il nuovo nosocomio c’erano 70 milioni di euro inseriti sul bilancio 2016/18, quando invece la cifra ammontava a 36.938.680 euro – continua Catalini – ovvero l’importo stanziato dallo Stato, da cui mancavano già due milioni dai circa 39 milioni previsti dall’Accordo di programma. Di fatto non c’era la cifra di competenza regionale. E di ciò ne avevamo parlato in una conferenza stampa nel settembre 2020, con il capogruppo di opposizione del centrosinistra, Pasquale Zacheo. Ricordo che addirittura il progetto del nuovo nosocomio di Fermo venne presentato in una conferenza stampa ad aprile 2016, al Palazzo dei Priori, dall’allora presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e proprio dall’ex assessore al bilancio Cesetti. Si diceva che doveva essere pronto nel 2018 grazie a un investimento di 70 milioni. Dicevano che doveva essere una struttura moderna, con 329 posti letto. Secondo quel progetto, la struttura avrebbe ricoperto una superficie di 41.439 metri quadri, di cui 32.049 destinati alla degenza e ai servizi sanitari. Era previsto anche lo spazio per i parcheggi e il rifacimento di una nuova viabilità. Insomma, non era certo una struttura da poco conto.

«Lo stesso Cesetti disse che avrebbe avuto un ruolo centrale per tutte le Marche – conclude l’ex candidato sindaco -. Poi che è successo? Si è accorto che non andava più bene? Eppure quel progetto era stato presentato in pompa magna  dalla giunta Ceriscioli. Perché c’è stato questo cambio di rotta tra il 2018 e il 2019? Ricordo che la provincia di Fermo è stata penalizzata dalla gestione politica di chi ancora oggi ha in previsione di ricandidarsi».

a. l.

«Nel 2019 ho stanziato 30 milioni per farlo diventare un ospedale di primo livello» La replica di Cesetti a Catalini

Carelli direttore all’Ast di Pesaro, Catalini: «Scelta corretta ed equilibrata della Regione»



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti