facebook twitter rss

Grottazzolina, accessibilità: il Comune chiede l’opinione dei cittadini

GROTTAZZOLINA - Esperimento di democrazia partecipativa per l’amministrazione Antognozzi. Il Comune coinvolge i grottesi nella costruzione di un piano per eliminare le barriere architettoniche e migliorare la qualità della vita nella comunità

Grottazzolina veleggia verso un futuro più inclusivo, con la realizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Grazie (anche) a un finanziamento ottenuto, l’amministrazione comunale si pone l’obiettivo di rendere strade, piazze e edifici pubblici più accessibili a tutti, in linea con le normative vigenti.

Per perseguirlo, ha chiesto ai suoi cittadini di rispondere a un questionario anonimo, in cui segnalare le barriere architettoniche presenti in paese. All’interno si precisa che si parla di «ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà o disagi alla mobilità di chiunque. Sono anche gli ostacoli che limitano i livelli di confort e di sicurezza nello spazio pubblico e negli edifici. Per “barriere” si intende anche l’assenza di segnalazioni (segnaletica verticale e orizzontale, simboli e cartelli) che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo». Inoltre, viene domandata l’opinione dei Grottesi sull’accessibilità in relazione ai mezzi pubblici e edifici di proprietà comunale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti