di Nunzia Eleuteri
L’evento “Intelligenza artificiale e possibili scenari sociali: confronto tra scienza, sociologia e psicologia” ha registrato, ieri sera al teatro di Altidona, un vero successo di pubblico e partecipazione, dimostrando l’interesse crescente nei confronti di tematiche così importanti e attuali. L’intelligenza artificiale è, infatti, uno dei temi più dibattuti e affascinanti del momento: suscita grandi speranze ma anche altrettanti timori riguardo al suo impatto sulla società e sull’umanità. L’evento al teatro di Altidona ha esplorato proprio questi aspetti, analizzando come l’intelligenza artificiale stia già cambiando la nostra vita.
Organizzata da Andrea Marcantoni, membro del direttivo esecutivo di Cdo Marche Sud, l’iniziativa ha visto protagonisti sia il presidente di Cdo Marche Sud, Emanuele Frontoni, che il membro del comitato scientifico, Massimiliano Colombi.
Dall’alto delle loro esperienze e qualificatissime competenze, il sociologo Massimiliano Colombi e il professore Emanuele Frontoni (docente universitario di informatica e co-director di Vision Robotic & Artificial Intelligence Lab) hanno dialogato con la psicologa e psicoterapeuta, Consuelo Fortuna, sul tema dell’intelligenza artificiale che sta già influenzando le nostre vite e quelle dei nostri figli.
Privacy, etica, conseguenze psicologiche. Questi gli argomenti salienti. Tra il pubblico anche molti insegnanti e studenti che, a conclusione dell’evento, hanno rivolto domande ai relatori su come queste nuove tecnologie si stiano sviluppando e come poterle utilizzare esaminando i possibili scenari futuri, le sfide che ci attendono e le implicazioni sociali.
Un’occasione per riflettere su come l’intelligenza artificiale possa essere un’opportunità per l’umanità ma anche un pericolo se non gestita in modo responsabile. L’evento è stato un momento di confronto e di riflessione fondamentale per capire come possiamo abbracciare il futuro con consapevolezza e responsabilità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati