Petritoli presenta The Cage, torneo di calcio a 3 di Street soccer che si svolgerà presso The Cage di Valmir 28, 29 e 30 giugno. L’iniziativa sportiva è stata presentata questa mattina presso il Palazzo ex Opera pia Lucentini di Petritoli. L’assessore Marco Vesprini: «Non potevamo non sposare questo progetto».
Vesprini, presentando l’iniziativa alla stampa, ha spiegato come il tutto sia partito dall’idea di un gruppo di giovanissimi di organizzare un torneo per ragazzi: «Un progetto che abbiamo deciso di sposare subito, diventato negli anni sempre più grande e importante, rivolto ai giovani che hanno disputato veri tornei, fino alle ultime due edizioni della 24 Ore. Abbiamo riportato in auge un’idea mia di qualche anno fa e da lì siamo ripartiti. Noi vogliamo continuare a dare voce a Roberto Straccia e alle sue passioni, allo sport, al divertimento e all’amicizia. C’erano tutti i presupposti per avviare questa collaborazione. Tra le nostre iniziative, le priorità sono socializzare, divertirsi e portare solidarietà. Ci piacerebbe che una parte del ricavato vada in beneficienza».
È intervenuto anche il sindaco, Luca Pezzani a ricordare che «molti dei ragazzi fanno parte della squadra locale, quest’anno il torneo è in concomitanza con la vittoria del campionato per l’Asd Petritoli che passa in prima categoria. Questa iniziativa viene sempre realizzata presso strutture comunali, palazzetto e campo di calcio, quest’anno sarà in una struttura diversa. Mi complimento con i ragazzi che hanno voglia di fare e sanno prendere l’iniziativa per realizzare qualcosa di nuovo. Come amministrazione, non potevamo non andare loro incontro».
Era presente anche Mario Straccia che con l’associazione In cammino con Roberto Straccia, non ha esitato a sostenere il progetto: «Non pensavo ci fossero tutti questi ragazzi nel progetto. Il rispetto dei ragazzi è fondamentale. Dobbiamo andare oltre».
In conferenza stampa anche il consigliere regionale Andrea Putzu a dire che sarà vicino al progetto «con il patrocinio della Regione e con un contributo. Fa sempre piacere vedere i giovani che vanno incentivati per creare qualcosa di utile. Sono iniziative importanti, Petritoli per noi è punto di riferimento e un borgo che accoglie». Farà parte del progetto anche Cristiano Marcozzi, ex arbitro e attuale organizzatore del torneo dei Comuni ad Ascoli Piceno: «La socialità e lo stare insieme in partita sono fondamentali».
Portavoce di tutti i giovani coinvolti, Ferdinando Verdecchia che dopo aver ringraziato i partner istituzionali, ha spiegato il torneo a tre: «Siamo arrivati a 15 ragazzi, vuol dire che il torneo è piaciuto. L’idea è nata otto mesi fa parlando tra di noi. A me piace il cambiamento. Abbiamo voluto provare un nuovo format di torneo, gli altri anni è stato calcio a 5 poi 24h, quest’anno abbiamo scelto 3 contro 3 con regole nuove. Abbiamo rinnovato il logo, diventato “Petritoli Summer Cup” con un contest che è stato vinto da Ilaria Vitali delle scuole medie di Petritoli che lo ha realizzato. A lei abbiamo regalato la t-shirt con il logo e il cappellino. Il nostro problema era riuscire a coinvolgere le associazioni. Ne abbiamo discusso con Marco (Vesprini, ndr) ed ci siamo riusciti perché l’associazione In cammino con Roberto Straccia ne ha già organizzate delle altre e non ha esitato ad accettare e a darci una mano».
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati