facebook twitter rss

Montegiorgio crolla sotto i colpi della Sangiustese

ECCELLENZA - Una domenica iniziata sotto i migliori auspici, si è trasformata in un incubo per i rossoblù. Bastava il pareggio agli uomini di mister Vagnoni per ottenere la salvezza e invece è arrivata la sconfitta, che rispedisce la società in Promozione dopo dodici stagioni trascorse tra Eccellenza e Serie D.

MONTEGIORGIO – Doveva essere la domenica del riscatto e invece il Montegiorgio è completamente naufragato al termine dello spareggio playout perso in casa contro la Sangiustese, che nella ripresa ribalta l’iniziale svantaggio e porta a casa la salvezza. Un doppio salto all’indietro per la compagine montegiorgese, che ad un anno dal ritorno in Eccellenza, si ritrova a vivere una nuova retrocessione.

MONTEGIORGIO: Forconesi; Diakhaby, Rosa Gastaldo (12’st Monterotti), Greco; Verdesi, Zancocchia, Rossini, Lombardi (17’st Flaiani); Albanesi, Zira, Giri (25’st Milozzi). All. Vagnoni

SANGIUSTESE: Monti; Tombolini, Dos Santos, Sabatini, Marini; Trillini, Omiccioli, Lattanzi (30’st Del Brutto); Monachesi, Ferrari (1’st Gaspari); Handzic. All. Giandomenico 

Arbitro: Alessio Artini di Firenze

Reti: 3’ Zira (rig), 14’st Trilli, 33’st Monachesi

Note. Espulso: 38’st Del Brutto;  Recupero: 1’pt – 6’st

I padroni di casa scendono in campo con la formazione tipo. Vagnoni si schiera con un 3-4-3, dove Albanesi e Giri assistono l’azione offensiva di Zira. Gli ospiti rispondono con un 4-3-3 infarcito di ex, da Marini a Trillini, passando per Lattanzi ed Omiccioli. In attacco il gigante Handzic fa reparto da solo, con Monachesi e Ferrari pronti a svariare.
Neanche il tempo di accomodarsi in tribuna, che il Montegiorgio è già passato in vantaggio. Scatto di Albanesi sulla sinistra, cross rasoterra in area, sul quale si avventa Giri, che viene steso da Lattanzi. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto, sul quale si presenta Zira, che spiazza Monti e fa esultare il Tamburrini. Il Montegiorgio controlla e la Sangiustese sembra faticare ad imbastire pericoli dalle parti di Forconesi. Il Primo tempo scivola così via senza grandi sussulti. Nella ripresa il canovaccio non cambia, l’impressione è che solo un episodio può invertire il destino della sfida e infatti arriva puntuale al 14’st. Lancio dalle retrovie per Hanzic, che trova la sponda precisa per Trillini, il quale lascia partire un bolide dal limite dell’area che si infila all’incrocio dei pali, dove Forconesi non può davvero arrivare. Un colpo che fa vacillare le certezze del Montegiorgio, fin li impeccabile e carica a palla la Sangiustese. Gli uomini prendono entusiasmo e spingono, complice anche il calo atletico dei locali. Al 33’st ecco che la rimonta dei calzaturieri si materializza. Monachesi va via sulla sinistra e dal fondo lascia partire un cross che prende una parabola imprevedibile e termina ancora una volta all’incrocio dei pali, lasciando tutti di stucco. Ora tocca al Montegiorgio rincorrere, ma le energie sono finite e neanche gli ultimi minuti trascorsi in superiorità numerica per la sciocca espulsione rimediata da Del Brutto, aiuta i padroni di casa. Al triplice fischio è la Sangiustese a tirare un sospiro di sollievo e godersi la salvezza, mentre il Montegiorgio piange la seconda retrocessione nel giro di un anno. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti