facebook twitter rss

Sulle ali della lettura (e dei social), Marche protagoniste al Salone del libro

CULTURA - La Fondazione Marche Cultura: «L’esperienza del Salone del libro è stata ricca di spunti di riflessione. Sono stati giorni intensi ma stimolanti, consideriamo questi incontri come un punto di partenza: i contatti stabiliti con figure conosciute e riconosciute possono essere la base, in futuro, per promuovere ulteriori momenti di confronto nella nostra regione, che siamo certi potranno catturare l’interesse di un pubblico numeroso».

La partecipazione al Salone internazionale del libro si chiude con un grande successo per la Fondazione Marche Cultura, che ha contribuito attivamente allo stand allestito dalla Regione Marche ed ha proposto alcune iniziative molto apprezzate da pubblico e ospiti.

Un’edizione, la trentaseiesima della più importante rassegna editoriale italiana, che quest’anno ha visto, tra le novità, l’apertura al mondo social. Per la prima volta sono stati indetti i TikTok Book Awards, riconoscimento dedicato a libri, autori e booktoker preferiti sulla popolarissima piattaforma.

Gli appuntamenti promossi dalla Fondazione hanno voluto esplorare in particolare questo fenomeno in rapida ascesa nel mondo editoriale. «Attraverso il dibattito promosso sui libri da giovani influencer – rimarcano dalla Fondazione Marche Cultura – si sta abbassando l’età media dei lettori. Capita con sempre maggiore frequenza che pubblicazioni di alcuni anni fa tornino di grande attualità e popolarità e cresce una community che partecipa attivamente a discussioni culturali». Sono stati due gli appuntamenti dedicati a queste tematiche, moderati dal presidente della Fondazione Marche Cultura. Autorevole il parterre dell’incontro svolto sabato 11 maggio, dal titolo #booktok: il digitale che invita alla lettura. Tra gli intervenuti, ospiti istituzionali, giornalisti, editori e influencer. Insieme all’Assessore alla Cultura della Regione Marche e alla Dirigente regionale del settore beni e attività culturali sono hanno preso parte al talk Giulia Sara Salemi, oltre 5 milioni di followers su TikTok, il giornalista Rai Guido Barlozzetti, il giornalista del Sole 24 ore Giampaolo Colletti, la scrittrice e bookblogger marchigiana Giulia Ciarapica, la giornalista Stella Grillo, il presidente di Roi Edizioni Marcello Mancini, il presidente di Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani Mauro Garbuglia, il presidente de “I luoghi della scrittura” Domenico Minuto, la psicologa Rossella Ottaviani e la giovanissima Valeria Scatasta, che collabora con la Fondazione per la rubrica L’angolo dei libri.

Domenica 12 maggio, sempre ospiti della Fondazione Marche Cultura, protagoniste le booktoker più seguite in Italia, 8 creatrici di contenuti a tema culturale che collezionano più di 4 milioni di followers. Sono intervenute Arianna Craviotto, Francesca Tamburini, Anastasia Parpaglioni, Martina Levato, Franci BookLover, Chiara Casadei, Magdalena Rosa, Valentina Ghetti. Due dibattiti nel corso dei quali si è analizzato il potenziale dei social per la promozione culturale, sono stati esaminati alcuni casi editoriali di particolare successo, ma è stata anche occasione, per gli ospiti, di raccontare interessi, emozioni, incontri, di illustrare come la produzione di contenuti su TikTok ed altre piattaforme sia diventata occasione di crescita personale e veicolo per la realizzazione dei propri sogni.

«L’esperienza del Salone del libro è stata ricca di spunti di riflessione – nota la Fondazione Marche Cultura – Sono stati giorni intensi ma stimolanti, consideriamo questi incontri come un punto di partenza: i contatti stabiliti con figure conosciute e riconosciute possono essere la base, in futuro, per promuovere ulteriori momenti di confronto nella nostra regione, che siamo certi potranno catturare l’interesse di un pubblico numeroso».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti