facebook twitter rss

Assegnata a P.S.Elpidio la festa regionale delle Bandiere gialle

PORTO SANT'ELPIDIO - L’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente: «Dopo aver ricevuto la conferma della Bandiera Gialla Fiab ci fa piacere sia stata accolta la nostra candidatura ad ospitare la cerimonia regionale di consegna di questo riconoscimento. Abbiamo avviato la preparazione di quest’iniziativa: stiamo pensando che potrebbe trattarsi dell’occasione ideale per riaprire alla collettività Villa Baruchello ed il suo parco dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato la struttura e l’area verde»

Maria Laura Bracalente

La Fiab Marche, Federazione ambiente biciclette, ha assegnato a Porto Sant’Elpidio la cerimonia di consegna delle Bandiere gialle Fiab per il 2024. Sarà ora cura del Comune allestire l’organizzazione dell’evento nel mese di luglio. Il mese scorso, Porto Sant’Elpidio ha ricevuto, insieme ad altre 60 città italiane, il vessillo dedicato alle municipalità che promuovono la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Una rete nazionale che valuta, attraverso più di 20 indicatori divisi in 5 macroaree (cicloturismo, mobilità urbana, moderazione della velocità, governance territoriale e comunicazione), il grado di ciclabilità dei Comuni, attraverso l’insieme di infrastrutture ed azioni operate per favorire la mobilità dolce. Porto Sant’Elpidio figura per la quarta volta nell’elenco, confermando le due biciclette su un massimo di cinque.

«Dopo aver ricevuto la conferma della Bandiera Gialla Fiab – commenta l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente – ci fa piacere sia stata accolta la nostra candidatura ad ospitare la cerimonia regionale di consegna di questo riconoscimento. Abbiamo avviato la preparazione di quest’iniziativa: stiamo pensando che potrebbe trattarsi dell’occasione ideale per riaprire alla collettività Villa Baruchello ed il suo parco dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato la struttura e l’area verde».

 

«Abbiamo partecipato al bando regionale per i Pums, piani urbani della mobilità sostenibile ed a giorni dovrebbe essere pubblicata la graduatoria – ricorda il consigliere delegato al miglioramento della qualità della vita in ambito urbano, Giorgio Marcotulli – se riceveremo il cofinanziamento potremo elaborare strategie importanti. In caso contrario, con le risorse comunali che abbiamo previsto di stanziare partiremo dalla stesura del Biciplan, o piano della mobilità ciclistica».

«Questi riconoscimenti debbono essere uno stimolo a fare di più – la conclusione del sindaco Massimiliano Ciarpella – Abbiamo investito di recente 50mila euro per la manutenzione della ciclabile sul lungomare Faleriense e previsto di destinare 400mila euro ad un percorso ciclabile al parco del quartiere San Filippo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti