facebook twitter rss

Del Monte Supercoppa, la Yuasa Battery è pronta alla sfida

SERIE A2 - Domenica 19 maggio, al palasport grottese, la quarta edizione del trofeo tricolore. Prevendite a gonfie vele e sugli spalti anche il presidente della Regione Marche, Acquaroli. Capitan Vecchi alla vigilia: “Brescia ci ha dato sempre filo da torcere, sarà una bella gara”

GROTTAZZOLINA – Ci siamo quasi. Sarà il palasport di Grottazzolina ad ospitare l’ultimo trofeo stagionale dedicato alla Serie A2: domenica 19 maggio, infatti, con fischio d’inizio alle ore 19, andrà in scena la Del Monte Supercoppa, evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dal club ospitante Yuasa Battery M&G Scuola Pallavolo, con il patrocinio del Comune di Grottazzolina e del Consiglio Regionale delle Marche.

Giunta alla sua quarta edizione, la competizione prevede che a sfidarsi siano la vincente della Del Monte Coppa Italia A2, ovvero la Consoli Sferc Brescia, e i primi classificati al termine della Regular Season di Serie A2. La Yuasa Battery Grottazzolina, tuttavia, ha voluto esagerare, e oltre ad aver chiuso al primo posto la stagione regolare con cinque lunghezze di vantaggio rispetto alle più dirette inseguitrici (Cuneo e Siena), ha poi ottenuto una storica quanto indimenticabile promozione in Superlega al termine di un entusiasmante percorso ai playoff. Entrambe le formazioni vanno alla ricerca del primo successo in competizione in A2, con il team marchigiano che cercherà però di accaparrarsi la sua seconda Supercoppa, dopo quella di Serie A3 del 2022, giocata sempre tra le mura amiche e con tanti interpreti tuttora in organico. Il palasport di Grottazzolina, dunque, si prepara all’ultima gara della stagione di Serie A2, ritrovando dopo un biennio il campo tricolore con la certezza che, quale che sia il risultato finale, sarà un grande spettacolo sia per i tifosi sugli spalti che per gli spettatori lontani che vorranno seguire il match in tv.

Prevendite a gonfie vele quelle registrate fino a questo momento, con oltre 550 tagliandi staccati rispetto ai mille totali di capienza dell’impianto grottese. Con la presenza già confermata del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, c’è grande fermento sul territorio per l’ultimo appuntamento di una stagione memorabile, tanto che il club fermano ha rimesso in vendita ulteriori 100 tagliandi, originariamente riservati ai tifosi bresciani che hanno deciso di non seguire la squadra nelle Marche per l’ultimo evento della stagione.

La formazione lombarda, tuttavia, proverà comunque tutto ciò che è nelle proprie corde per rovinare la festa ai padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo del successo registrato a Cuneo in Coppa Italia appena sette giorni fa. La Consoli Sferc, affidata alle mani esperte di Roberto Zambonardi, ha ottenuto dalla vittoria di coppa nuova linfa dopo una regular season al di sotto delle aspettative, chiusa al sesto posto nonostante un sestetto costruito con budget e nomi di primissima fascia per la categoria. Alla sua decima stagione consecutiva in A2 Brescia è infatti arrivata rinnovata in tutti i reparti, con il solito sempreverde Tiberti (capitano ed mvp della Final Four cuneese) in regia, opposto all’olandese Niels Klapwijk, volto noto nei palazzetti di SuperLega. In posto quattro agiranno gli schiacciatori Abrahan Gavilan e Roberto Cominetti, mentre al centro le due certezze rispondono al nome di Nicola Candeli e Alex Erati, con un libero di primissima fascia come Nicola Pesaresi, fino a qualche mese fa impegnato ai playoff di SuperLega a Milano. Leggere i roster delle due formazioni in campo domenica, insomma, rende ampiamente l’idea di quanto il livello della A2 si sia alzato nell’ultima stagione.

Diverse le singolarità che renderanno ancora più appassionante l’evento: come per gli altri eventi firmati Lega Pallavolo Serie A, infatti, anche nella Del Monte Supercoppa A2 gli allenatori avranno a disposizione un solo time out per ogni set, proprio come avvenuto a Cuneo nello scorso weekend, inoltre, anche durante la Supercoppa di Grottazzolina il primo arbitro (Stefano Nava, coadiuvato per l’occasione da Giovanni Ciaccio) potrà comunicare con gli spettatori tramite una tecnologia appositamente ideata, “aprendo” il proprio microfono per spiegare ai presenti e ai telespettatori eventuali decisioni prese durante il match.

“Siamo arrivati all’ultimo appuntamento stagionale, la finale di Supercoppa” – racconta Riccardo Vecchi, capitano della Yuasa Battery -. Ci siamo guadagnati l’opportunità di giocare la finale sul campo tricolore davanti al nostro pubblico e il nostro obiettivo sarà quello di finire nel miglior modo possibile la stagione cercando di confermare l’annata fantastica che abbiamo vissuto. Veniamo da una brutta sconfitta in Coppa Italia, ora dobbiamo convogliare tutte le energie residue su tale finale per riscattarci e portare un altro trofeo a Grottazzolina, che tanto merita. Giocheremo in casa, sul campo tricolore, davanti al nostro pubblico, che tutti ci invidiano e che sarà sicuramente l’arma in più. Troveremo Brescia, squadra che sia quest’anno sia negli anni passati ci ha dato sempre filo da torcere, sarà una bella sfida sperando di dare spettacolo davanti ad un palas che mi auguro possa essere strapieno”.

“A Cuneo, in occasione della Final Four, non siamo purtroppo riusciti ad esprimere la nostra migliore pallavolo” – gli fa eco coach Massimiliano Ortenzi –, sia per merito di Ravenna sia per qualche difficoltà di troppo da parte nostra. Quello che ci siamo ripromessi subito dopo, con i ragazzi, è di fare la settimana migliore possibile per quelle che sono le nostre risorse attuali, e arrivare a domenica con la giusta carica e voglia di chiudere questa stagione con un trofeo che regalerebbe al nostro territorio l’ennesima impresa importante, la classica ciliegina su una torta già di per sé ricca e straordinaria, un epilogo indimenticabile. Dobbiamo farci trovare pronti perché Brescia è un’ottima squadra e il fatto di aver vinto la Coppa Italia non è frutto del caso, bensì di un percorso che li ha portati ad arrivare a questo finale con risorse residue importanti. Ma, soprattutto, dobbiamo farci trovare pronti perché questa Supercoppa, in casa, noi vogliamo provare a vincerla”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti