«Venite a trovarci questo fine settimana a Montegiorgio, per scoprire la realtà della nostra associazione, le nostre attività, il nostro ambito di operatività». A parlare è Pasquale Mandolesi, presidente dell’Unità Cinofila Ricerca Soccorso del Fermano “Scentella” che questo fine settimana parteciperà al Corso di Protezione Civile organizzato a Montegiorgio nelle date di oggi, domani e dopodomani.
«L’obiettivo che perseguiamo con la nostra associazione facente parte della Protezione Civile – ci riferisce Mandolesi – è quello di preparare binomi uomo-cane esperti in cinofilia di soccorso, da usare poi nelle collaborazioni con i Vigili del Fuoco nella ricerca di persone scomparse».
Un servizio necessario, indispensabile e di grande utilità alla macchina dei soccorsi nei casi di ricerche in acqua, o valanghe, piuttosto che macerie o ricerche in superficie, per la grande versatilità dei cani nel raggiungere luoghi a cui l’uomo non avrebbe facilmente accesso e, per la rapidità di ritrovamento di cui questi animali possono essere capaci. Un addestramento costante ai cani, i quali ogni anno vengono sottoposti ad esami attestanti la loro capacità di eseguire ritrovamenti, che prevede un grande impegno dei volontari facenti parte de la Scentella.
«Per questo motivo – l’appello di Mandolesi – ci piacerebbe si avvicinassero alla nostra realtà persone che possano appassionarsi alla nostra missione. Mettiamo in campo una disciplina – ha continuato Mandolesi – alla quale chiunque si può avvicinare purché abbia cuore sia per gli animali che per l’aiutare il prossimo».
Un mondo, quello della cinofilia, al quale Pasquale Mandolesi si introduce per caso, dopo aver incontrato in un canile, quasi come fosse un segno del destino, Niño, un meticcio che diventerà il suo cane e con il quale darà vita all’unità cinofila. Arrivano poi altri cani, tra cui Lux, una bellissima femmina di pastore tedesco, alla quale Niño ha lasciato un po’ il testimone dopo la sua recente scomparsa davanti alla quale Pasquale, raccontandone, non riesce a trattenere l’emozione.
Un lavoro, quello dell’Unità Cinofila Ricerca Soccorso del Fermano “Scentella”, di grande importanza per il territorio e di cui si è mostrato fiero anche il sindaco di Petritoli Luca Pezzani: «Esprimo soddisfazione per la partecipazione di un’associazione petritolese all’evento organizzato a Montegiorgio. La collaborazione con la Scentella è attiva da sempre, la sua utilità è indiscutibile come abbiamo avuto modo di constatare nelle fasi di ricerca di un nostro concittadino scomparso, un aiuto che l’associazione è pronta assolutamente a prestare su tutto il territorio della nostra provincia. L’augurio – le parole di Pezzani – è quello che Mandolesi possa contare su quanti più volontari possibili per ampliare le potenzialità dell’associazione che ha recentemente allestito un punto addestramento proprio a Valmir di Petritoli».
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati