facebook twitter rss

Approvato il bilancio della Farmacia comunale. De Santis e Diomedi: «Situazione in salute. Ora avanti con i servizi» (Videointervista)

FERMO - L'amministratore unico della Farmacia comunale, Andrea De Santis, e il direttore Luciano Diomedi hanno fatto il punto sui servizi offerti e sulla situazione economica: «Flessione fisiologica rispetto al 2022, quando ancora c'erano gli strascichi del Covid, ma ricavi in aumento rispetto al 2019»
Ai microfoni di Radio Fm1 il dott. Andrea De Santis

Da sx Andrea De Santis e Luciano Diomedi

Ieri pomeriggio, ai microfoni di Radio Fm1, sono intervenuti Andrea De Santis, amministratore unico della Farmacia Comunale di Fermo, e il direttore Luciano Diomedi. Gli ospiti hanno fatto il punto sui servizi offerti alla comunità.

Partendo dalle questioni legate all’aspetto economico, l’amministratore De Santis ha spiegato qual è oggi la situazione della farmacia: «Il bilancio è stato approvato poco fa, il 31 dicembre 2023, ed è estremamente positivo: i numeri non sono più influenzati dal periodo della pandemia. Proprio per questo motivo, abbiamo usato come riferimento, per valutare l’andamento di questo anno, il bilancio 2019. Da questo confronto abbiamo visto un significativo miglioramento dei dati. Parliamo di una flessione rispetto all’anno 2022 e ai precedenti, che sono da interpretare in relazione al particolare momento storico. Nonostante un calo degli utili rispetto al periodo della pandemia, sono stati incassati 72 mila euro, di cui 30 mila sono stati stanziati per spese comunali. Parliamo di un conto soddisfacente che ci permette di crescere, rimanendo in linea con il pagamento del debito nei confronti del Comune. Inoltre, monitoriamo periodicamente la situazione per far sì che, qualora ci dovessero essere segnali non positivi, possiamo adottare provvedimenti in modo tempestivo. Siamo davvero contenti perché l’amministrazione è molto soddisfatta di questo successo».

«Il Covid, con la delicata situazione sanitaria che ne è conseguita – ha affermato Diomedi – ha portato ad un congelamento e a un arresto dei servizi che potevamo dare. Proprio per questo, la farmacia si è messa al servizio della cittadinanza. Una volta che l’evento pandemico è diminuito, e poi terminato, abbiamo ricominciato a offrire i nostri servizi diagnostici e di controllo. Questo ci permette di capire quanto, a livello provinciale e regionale, ciò sia importante. Quello che offriamo riguarda soprattutto la telemedicina, che può rivelarsi particolarmente importante per i cittadini. Parliamo della possibilità di applicare holter pressori o cardiaci, di fare elettrocardiogrammi e di offrire servizi di diagnostica dermatologica. Inoltre, non ci siamo mai tirati indietro sul fronte dei vaccini: somministriamo prodotti anti influenzali e contro l’Herpes zoster. Quest’ultimo è un servizio rivolto agli ultrasessantacinquenni e a chi ha particolari patologie».

A questi poi si aggiungono, come ribadito da entrambi gli ospiti, anche le vaccinazioni per lo pneumococco e per il papilloma virus che ora possono essere effettuate in farmacia, per cui basta venire al centro. «Con i pazienti abbiamo un grandissimo riscontro, adesso ci dicono che la farmacia fa tutto. Questo rende bene l’idea di ciò che la farmacia comunale sta facendo per il territorio», ha concluso con entusiasmo De Santis. Per tutte le info visitare il sito della farmacia comunale di Fermo o contattare lo 0734 622554. La Farmacia comunale è in viale Medaglie d’Oro, 152.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti