di Matteo Achilli
Nell’assemblea dei soci, tenutasi ieri pomeriggio alla sala consiliare della Provincia di Fermo, il presidente Luca Pezzani ha illustrato la situazione economica di Marca Fermana, sottolineando come, dopo anni di bilanci in passivo, il 2023 abbia fatto segnare un bel cambio di marcia, con il bilancio tornato in attivo e consentendo all’associazione di iniziare a navigare in acque tranquille.
«Abbiamo ereditato una situazione con molte incognite, ma che tutti insieme siamo riusciti a sanare. Nel 2023 ci siamo concentrati soprattutto sul rimettere in ordine la situazione finanziaria in cui si trovava l’associazione, riuscendo a chiudere con un utile, rispetto ai tre anni precedenti in cui c’erano state sempre perdite. Un cambio di passo importante, che getta le basi per una ripresa economico-finanziaria, che ci permette di iniziare a organizzare le attività programmatiche – afferma Pezzani – il taglio del personale è una scelta difficile, che ci è costata fatica, perché licenziare è sempre qualcosa di spiacevole, ma purtroppo non c’erano più i presupposti per chiedere ulteriori sacrifici ai Comuni e alle associazioni. Abbiamo quindi chiesto alla forza lavoro di poter diminuire l’orario, ma non si è trovato l’accordo e quindi si è chiuso di fatto il rapporto. Ci siamo impegnati anche a effettuare tutti i tipi di pagamenti, tra rate e insoluti. Questo mese pagheremo anche l’affitto della sede a Porto San Giorgio. Abbiamo cercato di aumentare i ricavi, chiedendo sponsor e ulteriori contributi, con l’aiuto della Regione Marche. Raggiunto, oltretutto, l’accordo per la gestione dello Iact nel 2023. Abbiamo poi aderito ad un bando regionale, che dal primo luglio ci permetterà di avere una persona a costo zero con la borsa lavoro, che si occuperà della gestione social e dello svolgimento di tutti i servizi che l’associazione promuove. Possiamo dire quindi con forza che l’associazione c’è, lavora e non naviga più in cattive acque».
Marca Fermana è dunque pronta a ripartire e a diventare quell’incubatore di attività turistico culturali utili a promuovere l’intero territorio provinciale. Si riparte soprattutto dal nuovo sito internet www.marcafermana.it, nel quale è possibile trovare molto materiale sui vari Comuni della provincia, dalle fotografie ai video, passando per il racconto di tradizioni, usi e costumi di ogni paese, oltre alla promozione di eventi e quant’altro. Un lavoro di raccordo portato avanti da Annalisa Cerretani. Un cantiere ancora aperto, pronto a raccogliere ancora altro materiale e diventare sempre più ricco e dettagliato. Di pari passo saranno sviluppati i social network.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati