«Dobbiamo essere bravi a dare l’offerta formativa che serve al territorio. Le aziende chiedono dei dipendenti specializzati che non riescono a trovare, il nostro obiettivo è quello di formare queste figure professionali», è questo il pensiero di Salvatore Iorio, intervistato da Jessica Tidei ai microfoni di Radio Fm1. Il co-fondatore di Loviss scuole paritarie, nell’occasione, ha parlato del suo recente incontro con il Ministro dell’Istruzione Valditara e delle varie offerte che l’istituto, nelle sedi di Fermo e San Benedetto, propone.
«Si è trattato – ha spiegato lo stesso Iorio – di una discussione sul ruolo delle scuole e degli ITS Academy. Nelle Marche ci sono solo due scuole che hanno avuto la possibilità di sperimentazione da parte del ministero per la filiera tecnico professionale. Al termine del percorso formativo rilasciamo ai ragazzi un diploma di quattro anni, con il quale è possibile anche specializzarsi ulteriormente. Colmato vuoto per cui offriamo una qualifica Q5 – esattamente in un’area compresa tra la preparazione superiore di grado Q4 e quella universitaria di grado Q6 – grazie al quale ragazzi e ragazze potranno svolgere compiti avanzati, come quello di dirigente e capo area, dentro le aziende specializzate». In un contesto lavorativo ambizioso, poi, sempre con l’obiettivo di offrire una formazione completa, il cofondatore di Loviss non ha mancato di far notare come molti dei docenti «provengano da aziende con cui abbiamo fatto accordi. Questo mostra il contatto diretto che cerchiamo sempre di mantenere con il mondo del lavoro».
Ascolta l’intervista:
Nel corso dell’intervista, poi, non è mancato il tempo per illustrare i progetti della Loviss Scuole Paritarie. In questi giorni, infatti, gli uffici di Loviss formazione, come sottolineato nella parte conclusiva dell’intervento, sono in fermento, perché sono aperti tutti i canali per accedere al lavoro scolastico: dalla figura del collaboratore fino a quella del docente. A tal proposito verranno fornite consulenze personalizzate per ogni graduatoria. E ancora, da luglio, sarà possibile accedere, sempre presso gli stessi uffici, alle certificazioni Accredia. Non si deve dimenticare, infine, che la Loviss offre tutti i master professionalizzanti per le varie figure della pubblica amministrazione e per i settori privati di eccellenza, dal settore infermieristico a quello informatico.
Per maggiori dettagli si possono consultare i siti scuoleloviss.it (per un percorso scolastico) e formaloviss.it (per corsi di formazione e università).
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati