ANCONA – Organizzata dal Comitato Paralimpico delle Marche, presso la sede della Figc dorica, alla presenza di autorità civili e militari è andata in scena la Festa dello Sport 2024. Una bellissima cerimonia per premiare atleti, tecnici, dirigenti e società sportive che si sono distinti nell’ultimo anno.
Cerimonia aperta dal presidente del Cip Marche Luca Savoiardi che, dopo i dovuti ringraziamenti ai presenti, ha elogiato i premiati e coloro che quotidianamente si sono adoperano per la promozione dello sport rivolte a persone con disabilità. “Un movimento di persone– ha ribadito Savoiardi – che contaminano la nostra società dando una visione positiva della disabilità tramite lo sport”. Alla Liberi nel Vento, rappresentata per l’occasione da Daniele Malavolta, Fabio Mariani e Paolo Angeloni, è stata consegnata, per mano del sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini e dell’assessore Fabio Senzacqua, l’onorificenza “Stella d’Argento” al Merito Sportivo per l’anno 2022 in riconoscimento dei tanti anni di attività.
“Festeggiamo la Stella al Merito Sportivo insignita all’associazione Liberi nel Vento per aver dato un notevole contributo allo sport paralimpico e alla sua diffusione – dice il sindaco Valerio Vesprini -. Un grande orgoglio e vanto per tutto il territorio e per la città di Porto San Giorgio”. “E’ per tutti noi una grande gioia. Un riconoscimento che ci dà ancora più energia nel perseguimento delle finalità associative: il mare e le sue emozioni per tutti – dice il vice presidente Fabio Mariani -. Un’onorificenza che condividiamo con tutti coloro che da tantissimi anni ci sono vicini, credono e sostengono lo sport della vela sulle imbarcazioni 2.4mR ed Hansa 303. Un grazie anche al costante impegno del nostro presidente Daniele Malavolta che attraverso gli anni ha saputo coinvolgerci e renderci partecipi nella fantastica realtà associativa della Liberi nel Vento”.
Nel recente fine settimana la base nautica ha accolto, grazie alla proprietà del Marina di Porto San Giorgio sempre vicina e collaboratrice, gli equipaggi che hanno partecipato alla Regata Quattro Porti. Manifestazione velica organizzata in collaborazione con il Circolo Nautico Sanbenedettese, il Circolo Nautico Migliori, la Lega Navale di Porto San Giorgio, Circolo Vela Civitanova, Lega Navale Giulianova per ricordare l’istruttore Andrea Patacca, socio fondatore della Liberi nel Vento, che è venuto a mancare tre anni fa.
E nel prossimo fine settimana, l’uno e due giugno, porte aperte alla base nautica Liberi nel Vento per il Vela Day 2024. Giornate di promozione dello sport della vela promosse dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con gli affiliati. Giornate per prendere visione della realtà sportiva che, fondata nel 2002, promuove lo sport della vela per tutti, anche per persone con disabilità, sulle imbarcazioni 2.4mR ed Hansa 303. Imbarcazioni dove persone con disabilità e normodotate regatano insieme, alla pari, senza differenze di classifiche. Uno sport dove l’inclusione, parola molto in uso in questo periodo, era già normalità tantissimi anni fa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati