Tutto pronto, a Grottazzolina, per accogliere “Scorribanda”, il festival di musica bandistica che animerà la città dal primo al 3 giugno prossimi
Scorribanda è un festival di musica bandistica organizzato dal Comitato Festeggiamenti con la partecipazione ed il supporto di vari enti locali, che avrà luogo a Grottazzolina in concomitanza della festa patronale in onore della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso.
Obiettivi del festival è quello di promuovere, valorizzare e salvaguardare il fenomeno della Banda musicale, portatrice di un patrimonio storico e musicale unico, enfatizzandone la funzione aggregativa e il valore aggiunto che porta nella festa. A Grottazzolina vive la tradizione di invitare le migliori bande da giro del sud Italia, che insieme agli spettacoli pirotecnici e alle artistiche luminarie pugliesi è diventata una prerogativa della sua festa patronale, tanto da farne un fenomeno unico in tutta la Regione. Anche per questo oltre naturale patrocinio e supporto del Comune di Grottazzolina, il Festival ha avuto quello della Presidenza del Consiglio Regionale.
Il festival partirà sabato 1 giugno alle 17,30 con il Corpo Bandistico Città di Grottazzolina impegnato in “marciabili” per le vie del paese. Alle 19.30 i musicisti Paolo Bragaglia e Agostino Maria Ticino con la partecipazione dal vivo della Banda di Grottazzolina, proporranno “Frequenza di Banda – performance per suoni elettronici e colori della banda”, rivisitazione in chiave elettronica di marce originali per banda. Durante il concerto i locali di piazza Marconi proporranno un aperitivo a tema. A chiudere la serata sarà Bruce Lee dj set in “cassarmonica”.
Domenica 2 giugno alle 9,30 sarà la volta della Banda Città di Rutigliano (Ba), proponendo pezzi marciabili per le vie del centro per tutta la giornata. Alle 10,30 in piazza Marconi il musicologo Emanuele Raganato terrà un dialogo aperto con i presenti intitolato “Passato, Presente e Futuro delle Bande Musicali”. Alle 21,45 avrà inizio il primo concerto della Banda di Rutigliano diretta sul palco dal maestro Gaetano Cellamara. Dopo il concerto, marciabili in notturna fino a mezzanotte.
Lunedì 3 giugno per tutto il giorno servizio di marce sempre della banda di Rutigliano e alle 10,30 concerto matinée con la partecipazione degli scolari aderenti a “Scorribanda Scuole”, progetto di educazione all’ascolto della musica bandistica. Alle 21,30 concerto finale della Banda di Rutigliano e chiusura del festival con spettacolo piromusicale in piazza.
Da giovedì 30 maggio a lunedì 3 giugno sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica a tema intitolata “A Bocca Aperta – la banda nella festa patronale”, con l’intento di destare la curiosità del visitatore e farlo partecipe di questo piccolo ma significativo spaccato di storia locale, tradizione e passione per la musica bandistica.
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati