facebook twitter rss

L’estate a Fermo è ”Villa in Vita”, il festival che spazia dal teatro alla musica fino alla grande danza

FERMO - L'Evento che si terrà a Villa Vitali, giunto alla nona edizione, ospiterà artisti come Simone Cristicchi, Francesco Montanari, Massimo Ranieri, Giorgio Panariello e il comico Giorgio Montanini. Presente anche Proscenio Teatro con il festival Shakespeare nel Parco e l'Orchestra internazionale d'Italia

di Matteo Malaspina

Presentata questa mattina alla sala Rollina del teatro dell’Aquila la nona edizione di Villa in Vita Fermo Festival, organizzata dal comune di Fermo e Amat, che torna ad animare il bellissimo palcoscenico estivo di Villa Vitali con il contributo di Regione Marche e MiC. Dieci appuntamenti dal 6 luglio al 17 agosto con un ventaglio di proposte che spazia dal teatro alla musica fino alla grande danza.

«Una rassegna di amici – la definisce il direttore di Amat, Gilberto Santini -, che nasce dalla collaborazione di soggetti e ognuno apporta un elemento per formare un puzzle». Entusiasta anche l’assessore Micol Lanzidei che ricorda i numeri della stagione teatrale (63 spettacoli e 33.200 persone) e dice come «d’estate intercettare il pubblico è difficile e cerchiamo quindi di puntare sulla qualità, valorizzando l’arena di Villa Vitali».

Per l’inaugurazione del festival, il 6 luglio è atteso Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, con La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare, un racconto sul teatro del grande drammaturgo e poeta inglese. Lo spettacolo è il primo appuntamento del Festival Shakespeare nel Parco, giunto alla quarta edizione e curato da Proscenio Teatro. «Cerchiamo di anno in anno di far crescere questo festival – commentano Stefano De Bernardini e Lorenzo Marziali – per renderlo un punto di riferimento teatrale a livello nazionale».

Ispirati dal repertorio mistico del grande maestro Franco Battiato, Simone Cristicchi e Amara l’11 luglio, in Torneremo ancora, si renderanno interpreti con grazia e rispetto dei messaggi spirituali che hanno reso immortale l’opera del grande artista siciliano, capace con le proprie opere di “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia in grado di risvegliare e accarezzare l’anima.

Ancora due appuntamenti con il Festival Shakespeare nel Parco il 12 luglio con Amleto interpretato da Francesco Montanari e Franco Branciaroli, con Sara Bertelà, Franco Acquaroli diretti da Davide Sacco, e il 19 luglio con Trolio e Cressida, nuova produzione di Proscenio Teatro con Stefano De Bernardin, Lorenzo Marziali e Stefano Tosoni. 

Giorgio Panariello e Marco Masini sono pronti a tornare insieme sul palco il 17 luglio, per una nuova sfida fra battute e canzoni che attraverserà l’Italia con Panariello vs Masini – Il Ritorno, promosso a Fermo da Leg Live Emotion Group. «Un ritorno a Fermo per il comico toscano con un nuovo spettacolo» dice Maurizio Orso in rappresentanza di Leg.

Il 23 luglio Civitanova Danza, in trasferta a Fermo, illuminerà Villa Vitali con Una noche con Sergio Bernal, considerato il “Re del flamenco”, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo. 

C’è sempre qualcosa da bere di Giorgio Montanini racconterà il 31 luglio – organizzazione Altra Scena – in modo satirico e tagliente una vicenda traumatica e tragica ma con una conclusione a “lieto fine”. «Concludo la mia tournèe a Fermo e da fermano è una grande soddisfazione esibirmi nel salotto di Villa Vitali» spiega il comico.

Ancora una notte di musica e danza il 3 agosto con l’Orchestra internazionale d’Italia diretta da Diego Dini Ciacci. Il concerto, con il mezzosoprano Eufemia Tufano, propone un excursus nelle tradizioni popolari del flamenco spagnolo, del tango argentino e della samba brasiliana, rivisitate dalla scrittura classica di tre tra i più importanti compositori del Novecento. «Un’orchestra nata a Fermo nel 1986 – commenta il maestro Sandro Marcotulli – e siamo felici di ripartire proprio da qui dopo lo stop del Covid».

L’11 agosto Massimo Ranieri è atteso a Fermo con Tutti i sogni ancora in volo, organizzato da Nuovo Teatro Verdi e Isolani Spettacoli. Villa in Vita Fermo festival si conclude il 17 agosto con Piero Massimo Macchini in 110% Uno spettacolo di facciata, organizzato da Lagrú. 

«Sull’acquisto dei biglietti sono previste scontistiche, oltre che per gli under 25 e gli over 65 – aggiunge Lanzidei – anche per gli abbonati alla stagione teatrale 2023/24»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti