facebook twitter rss

“Verso il nuovo mondo” Lo spettacolo dell’indirizzo musicale dell’Isc Fracassetti-Capodarco al teatro dell’Aquila

FERMO - Si è svolta lunedì scorso la seconda edizione annuale dello spettacolo musicale “Verso il nuovo mondo”, realizzato dall’Isc “Fracassetti-Capodarco” di Fermo, progetto a carattere interdisciplinare che ha coinvolto i due plessi di Scuola Secondaria di primo grado e i cinque plessi di Scuola Primaria dell’Istituto.

Grande successo di pubblico nella splendida cornice del teatro dell’Aquila di Fermo per lo spettacolo musicale dell’Isc Fracassetti-Capodarco. «Su questo palco ci sentiamo a casa» ha affermato la fiduciaria Brunella Lanciotti dando il benvenuto in rappresentanza della Dirigente Simona Flammini e ringraziando l’amministrazione comunale presente: il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Si è svolta, infatti, lunedì 27 maggio, al Teatro dell’Aquila di Fermo, la seconda edizione annuale dello spettacolo musicale “Verso il nuovo mondo”, realizzato dall’Isc “Fracassetti-Capodarco” di Fermo, progetto a carattere interdisciplinare che ha coinvolto i due plessi di Scuola Secondaria di primo grado e i cinque plessi di Scuola Primaria dell’Istituto.

La prima edizione dello spettacolo si era svolta a dicembre, con il coro costituito dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto. Questa volta sono state le classi quarte a cantare un programma arricchito di nuovi brani sempre accompagnati dall’orchestra dei ragazzi di seconda e terza media dell’indirizzo musicale. Sul palco erano presenti circa cinquanta orchestrali e novanta coristi.

Gli arrangiamenti e la preparazione dell’orchestra sono stati curati dai docenti di strumento Roberta Di Rosa (Violino), Giovanni Damiani (Strumenti a percussione), Vincenzo De Angelis (Sassofono), Andrea Strappa (Pianoforte). La preparazione dei cori delle classi quinte della Primaria, poi riuniti nel giorno dello spettacolo, è stata curata dai docenti Roberta Di Rosa, Annalisa Lauri, Paolo Paglialunga, Lucia Romanelli, Andrea Strappa, con la collaborazione delle maestre curricolari delle classi.
Il sottotitolo dello spettacolo chiarisce meglio i contenuti: la “scoperta” delle Americhe, le immense risorse, il problema dell’altro; un tema di carattere storico dai molti esiti interdisciplinari, con la scenografia composta da colorati totem realizzati dagli alunni sotto la guida della prof.ssa Francesca Turcato.

Protagonista della serata è stata la musica, che, frutto dell’impegno di docenti e studenti, ha regalato l’esecuzione di brani strumentali e vocali, tutti in versione originale, sia in italiano che in lingua inglese alternati a letture tratte da brani letterari o discorsi di valore civile.

Dopo il patriottismo del Canto degli italiani, di Michele Novaro e Goffredo Mameli, ci si è immersi nel largo dalla sinfonia “Dal nuovo mondo”, di Antonín Dvořák facendosi poi trasportare dal pop del brano “Magellano”, di Francesco Gabbani. 

Il Nord America ed il canto tradizionale dei nativi americani sono stati protagonisti dei brani “Evening rise” e “Colorado trail” passando per “Fiume Sand Creek” di Fabrizio De André. Il tema dell’esplorazione con “Cristoforo Colombo” di Francesco Guccini ha lasciato il posto alle bellissime sonorità di “Gabriel’s oboe”, dal film “Mission”, del grande Ennio Morricone per poi concludere con il canto tradizionale afro-americano “Go down Moses” e “This land is your land”, di Woodie Guthrie. 

La collaborazione e il coordinamento fra i vari ordini di scuola, non solo Primaria e Secondaria di Primo grado, ma anche Infanzia, sono stati realizzati grazie anche al progetto “Crescere con la musica”, che si occupa di promuovere la pratica musicale in tutto l’istituto, grazie al contributo di docenti musicisti secondo una prospettiva educativa e formativa: uno degli obiettivi fondamentali dell’Isc è proprio gestire l’attività didattica in verticale per favorire un armonioso passaggio tra i vari ordini di scuola. Un plauso particolare va ai due presentatori dello spettacolo: i professori Francesca Luzi e Massimilano Mecozzi. Sono intervenuti, si diceva, l’assessore alla cultura Micol Lanzidei e il sindaco della città di Fermo Paolo Calcinaro, con i quali è stata sottolineata l’importanza di una continua e fattiva collaborazione, che sarà il preludio della creazione di grandi iniziative realizzate insieme.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti