facebook twitter rss

Addio a Loretta Carpiceci, Ciarpella e Grinta: «Grande perdita, medico esemplare»

PORTO SANT'ELPIDIO - Il ricordo del sindaco: «Una grande perdita, oggi ci ha lasciato Loretta Carpiceci. Una professionista esemplare, che ha curato per decenni migliaia di nostri concittadini con scrupolo, attenzione, umanità; una dottoressa preziosa e instancabile, in una fase difficile come quella del Covid, nell'allestimento di un centro vaccinale a Porto Sant'Elpidio»

Loretta Carpiceci in una foto pubblicata su Fb dal sindaco Massimiliano Ciarpella

Porto Sant’Elpidio piange la scomparsa di Loretta Carpiceci. Quella che per tutta la comunità era semplicemente la dottoressa Loretta. Infatti proprio sul litorale aveva svolto la sua professione di medico di base. Tantissimi i pazienti che ha avuto in cura e che l’avevano ritrovata, poi, sotto pandemia come responsabile del centro vaccinale anticovid all’interno del palazzetto dello sport.

Un centro che Loretta aveva voluto fortemente. La cura del malato prima di tutto, in ogni sua veste. Lo aveva dimostrato anche con l’associazionismo stando nel mondo Ant e assumendone la presidenza. Stamane la notizia che ha stravolto Porto Sant’Elpidio: ovvero quella della sua scomparsa.

«Una grande perdita, oggi ci ha lasciato Loretta Carpiceci. Una professionista esemplare, che ha curato per decenni migliaia di nostri concittadini con scrupolo, attenzione, umanità; una dottoressa preziosa e instancabile, in una fase difficile come quella del Covid, nell’allestimento di un centro vaccinale a Porto Sant’Elpidio. – l’ha voluta ricordare così il sindaco Massimiliano Ciarpella, di cui Loretta è stata forte sostenitrice dodici mesi fa in campagna elettorale; candidandosi al suo fianco nella lista dell’assessore Marco Traini – E’ stato un privilegio averla al fianco nella nostra coalizione l’anno scorso. Un sincero abbraccio a tutti i suoi cari, Porto Sant’Elpidio non la dimenticherà».

A quelle del sindaco fanno eco le parole del direttore generale dell’Ast di Fermo, Roberto Grinta: «A nome mio personale e dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo porgo le più sentite condoglianze ai familiari della dr.ssa Loretta Carpiceci che ci ha prematuramente lasciati. Una persona che – il cordoglio di Grinta – ha incarnato al meglio le doti e le qualità di un medico, con la m maiuscola. Se da un lato era una professionista preparata e stimata, dall’altra ha messo, per decenni, tutte le sue competenze e conoscenze al servizio della comunità che l’ha avuta come un costante punto di riferimento. Un medico scrupoloso e umano, instancabile e sempre al fianco dei cittadini, anche e soprattutto in periodi bui e critici, come quello della pandemia. La dr.ssa Carpiceci, infatti, è stata tra le figure più attive nell’allestimento di un centro vaccinale a Porto Sant’Elpidio. Sono certo che il suo esempio guiderà nuove generazioni di medici, come sono altrettanto certo che la sanità fermana, e non solo, mai la dimenticherà».

Maikol Di Stefano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti