Si è tenuta ieri mattina, presso la palestra della Scuola Media a Piane di Falerone, la premiazione per la 16esima edizione del premio borsa di studio “Alessio Altini”, con la quale sono state premiate le migliori eccellenze dell’anno scolastico 2022/2023. Alla presenza dei sindaci di Montappone, Monte Vidon Corrado, Falerone e Servigliano, comuni che fanno parte dell’Ic di Falerone, sono stati tre gli alunni delle classi terze medie premiati, ognuno di loro facenti parte di un plesso scolastico.
Per la “Collodi” di Montappone è stata premiata Laura Pecci, per la “Vecchiotti” di Servigliano Lucrezia Tomassetti, mentre per la “Don Bosco” di Falerone, a ricevere il premio. è stata Valeria Cesaroni.
«Vorrei ricordare come il riconoscimento delle eccellenze studentesche in Italia è arrivato nel 2007 a livello sperimentale, per poi risultare determinante. L’associazione “Altini” in questo caso è stata un precursore – ha dichiarato la dirigente scolastica Simona Flammini – qui viene riconosciuta la diversità, non intesa come difficoltà, ma come eccellenza. Oltre ai premiati, ne vedo moltissime di eccellenze. C’è il Consiglio Comunale dei ragazzi, una band e tante altre realtà. La loro valorizzazione è un nostro compito, non solo come istituzione scolastica, ma come enti. Parliamo del riconoscimento del nostro futuro, che è qui davanti a noi. Voglio poi fare un applauso a tutti i sindaci, perché non è mai facile lavorare in squadra, soprattutto in un istituto comprensivo, che ha un territorio vario e con sindaci dalle idee diverse. «Questo evento è di per sé un’eccellenza, ma io vorrei ampliarlo, magari proponendo per il prossimo anno la premiazione di tutti coloro che si sono distinti non solo in ambito scolastico, ma anche sportivo, artistico, di volontariato ed altri».
Matteo Achilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati