Altidona scalda i motori per la sua estate con due eventi immersi nel verde del parco Due Ponti. A presentare i due festival, questa mattina nella sala Lussu di Marina di Altidona, la sindaca Giuliana Porrà: «Oggi presentiamo iniziative nuove per il nostro territorio e la nostra estate con le feste live. Abbiamo aperto il parco Due Ponti per una proposta musicale molto stimolante».
Due, si diceva, i festival che animeranno l’estate di Marina di Altidona, Shaka Brah e Summer Rock festival. Il primo festival si terrà dal 7 al 9 giugno ed è indirizzato «al pubblico giovane di adolescenti che di solito qui in zona hanno scarse offerte culturali – ha spiegato Giuliana Porrà – non poteva esserci cornice migliore del nostro parco immerso nel verde. Altidona cresce, in termini sia culturali che di popolazione e di riqualificazione del territorio. È necessario renderla il più visibile e vivibile possibile e questi eventi live ce ne danno l’occasione». L’altro festival è il Summer Rock festival, dal 30 agosto al primo settembre: «Una proposta che non aveva location adatte nel centro Italia. Noi abbiamo accolto anche questa idea mettendo a disposizione due ettari e mezzo di parco per ospitare un pubblico importante, dato che lavoriamo anche per destagionalizzare e le date sono anche a giugno e settembre, così anche le attività commerciali e ricettive potranno avere un riscontro positivo rispetto alle nostre iniziative».
A curare l’organizzazione, per Noma 21 s.r.l., Suzanna Ndreu che collabora con l’amministrazione dall’anno scorso: «Marina di Altidona si trova in una posizione ottima, da qui l’idea di poter investire e sfruttare un posto che merita moltissimo. Abbiamo deciso di portare queste iniziative che saranno a cavallo tra giugno, luglio e agosto. A giugno l’evento sarà incentrato sul rap. Sono molto contenta della collaborazione con il Comune che è sempre al nostro fianco e ci ha sempre sostenuto».
A spiegare la scelta ricaduta sul genere rap, Paolo Lelli: «È stata una decisione dettata anche dai numeri che sta facendo il rap, che sforna dischi d’oro. Abbiamo coinvolto gli artisti fondatori del genere e colossi del rap italiano. Avremo Claver Gold il 7 giugno per dare spazio ad artisti locali. Vogliamo coinvolgere anche il reggae perché gli spazi e la vicinanza al mare si prestano a questo genere. Abbiamo nomi importanti che accarezzano una bella nicchia di pubblico». Il palco sarà chiuso e l’ingresso agli spettacoli sarà a pagamento, con tre date gratuite su nove. Ovviamente non mancheranno gli stand gastronomici.
Esperto nell’organizzazione di eventi heavy metal, Vittorio Amoni di LightHouse Entertainment: «Gestiamo una serie di artisti. Siamo innamorati del parco Due Ponti. Abbiamo realizzato la mascotte Jeffrey per il Summer Rock che sarà il testimonial del festival. Noi veniamo dalla tradizione del rock heavy metal. Dopo il Covid abbiamo deciso d’invertire la tendenza e diventare profeti in patria investendo nel centro Italia e dando una location alternativa e bella come il parco Due Ponti, dove far sfogare tutta la musica rock». La serata finale del 1 settembre, sarà totalmente gratuita con Punkreas e Bambole di Pezza.
Collegati alla novità dei festival, quest’anno si festeggeranno anche i 50 anni della Sagra della Polenta con le lumache dal 3 al 6 agosto: «Abbiamo voluto aprire ai giovani – ha spiegato la sindaca Porrà – di scuole medie ed elementari che si avvicineremo alla tradizione insieme all’associazione Centro Storico in occasione dell’apertura della sagra con una Pro loco baby per tramandare le nostre tradizioni».
Come ricordato dal presidente della Pro loco, Andrea Attorresi: «Organizziamo vari eventi, il momento clou sarà quello della polenta con le lumache per la cinquantesima edizione. L’intento è stato quello di inserire anche serate importanti, con il coinvolgimento dell’Avis che organizza la passeggiata per i colli altidonesi (4 agosto), eventi di libri per bambini e una mostra fotografica sulla Pro loco stessa». La sagra sarà inaugurata dal comico Stefano Chiodaroli e in programma anche lo show cooking di Enrico Mazzaroni, come ha ricordato la vicepresidente Stefania Pieroni.
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati