facebook twitter rss

“Stelle del cinema in passerella”, con l’Ipsia “O.Ricci” la sfilata che coniuga moda e star del grande schermo (Le Foto della serata in piazza del Popolo)

EVENTO - (di Francesco Silla) La dirigente scolastica Annamaria Bernardini: «Ringrazio il comune di Fermo che ci ha messo a disposizione il bellissimo palcoscenico in piazza. Un ringraziamento ai ragazzi che sono l'anima di questa iniziativa. Questa è la scuola della realtà che fa direttamente provare i ragazzi ciò che studiano»

di Francesco Silla

In piazza del Popolo, nel cuore del centro storico di Fermo, torna l’appuntamento con la sfilata organizzata dall’Ipsia “O. Ricci”, intitolata “Stelle del cinema in passerella”, con la collaborazione del Comune di Fermo e del liceo artistico Preziotti-Licini di Fermo.

Ieri sera nel suggestivo “salotto” della città capoluogo di provincia, si è tenuta la sfilata organizzata dall’Ipsia “O. Ricci” che ha portato il cinema a sfilare davanti a una piazza gremita per l’occasione.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Fermo e il liceo artistico Preziotti-Licini di Fermo. Il filo conduttore della serata è stato il mondo del cinema, fin dagli albori profondamente legato a quello della moda. I lavori delle classi hanno reso omaggio alle attrici e agli attori più iconici del panorama cinematografico nazionale e internazionale, che si sono fatti interpreti delle tendenze stilistiche e dei gusti a loro contemporanei, arrivando a essere non solo icone sullo schermo ma anche nella vita quotidiana. I modelli proposti rappresentano la personale rilettura in chiave moderna, fatta dai giovani stilisti, del magico mondo del cinema e dei suoi più significativi interpreti.

Ad aprire la serata i saluti del sindaco Paolo Calcinaro: «Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi che hanno organizzato questa sfilata nell’arco di un anno. Non è facile sfilare di fronte a questo pubblico in una piazza così bella. Spero che sia una serata di divertimento per tutti. Sono contento che sia il primo degli appuntamenti estivi».  «Ringrazio il comune di Fermo che ci ha messo a disposizione questo bellissimo palcoscenico. Un ringraziamento ai ragazzi che – le dichiarazioni della dirigente scolastica dell’Ipsia “O. Ricci”, Annamaria Bernardini – sono l’anima di questa iniziativa. Questa è la scuola della realtà che fa direttamente provare i ragazzi ciò che studiano».

Presenti anche il capo di Gabinetto della prefettura di Fermo Monica Vaccaro, l’assessore Micol Lanzidei, il presidente della provincia Michele Ortenzi e l’ispettore del Miur, Gianni Russo.

Dopo i saluti istituzionali è iniziata la kermesse, che ha visto parecchie sorprese. I ragazzi e i professori hanno infatti pensato ad una sfilata con delitto, per fare interagire il pubblico attraverso le soluzioni di alcuni enigmi che hanno visto ovviamente citazioni cinematografiche, in linea con il tema della serata.

Momento particolare, toccante e suggestivo, quello dedicato alla lotta alla violenza sulle donne: sono infatti state posizionate delle scarpe rosse lungo la passerella, come segno simbolico. La serata è stata animata dagli intermezzi comici e musicali del fermano Michele Gallucci e dal musicista Samuele di Nicolò. E non è mancata nemmeno la sorpresa, il colpo di teatro, diciamo così: la collaborazione molto particolare e intrigante con il Liceo Artistico Preziotti di Fermo. Le due scuole hanno infatti organizzato, guidati dai professori, Giustozzi, Mignini e Postacchini del Liceo Artistico, un momento dedicato a Johnny Depp, con i costumi dei suoi personaggi più iconici portati sul palco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti