Dalla Toscana all’ippovia del Tenna, tappa al VL Ranch dove il rapporto uomo-cavallo diventa scuola di vita
GROTTAZZOLINA - Una passeggiata che ha visto i dieci cavalieri percorrere gran parte dell’ippovia del Tenna con meta Porto Sant’Elpidio. In tutto questo tragitto ci sono state diverse soste tra le quali emerge quella al VL Ranch di Grottazzolina, maneggio capitanato dal docente e istruttore di terzo livello Valerio Liberati e l'istruttrice Valeria Di Carlo.
Dieci cavalieri toscani, in un evento organizzato dalla società agricola “Il Cornacchino” di Castell’Azzara, della provincia di Grosseto, partiti il primo giugno scorso da Norcia, si sono prodigati in una lunga attraversata per raggiungere le coste adriatiche. Una passeggiata che ha visto i dieci cavalieri percorrere gran parte dell’ippovia del Tenna con meta Porto Sant’Elpidio. In tutto questo tragitto ci sono state diverse soste tra le quali emerge quella al VL Ranch di Grottazzolina, maneggio capitanato dal docente e istruttore di terzo livello Valerio Liberati e l’istruttrice Valeria Di Carlo.
Il maneggio VL Ranch nasce all’inizio del 2022 per essere un veicolo di formazione e crescita culturale del settore equestre all’interno del territorio fermano. Oltre alla scuola di reining (dressage della monta Western) dove lo stesso VL ha avuto risultati in ambito nazionale, il VL Ranch è anche un centro di ippoterapia, un centro per la scuderizzazione dei cavalli di privati e, infine, un centro dove si svolgono giornate di Team Building per aziende ed enti: «Tramite la comunicazione non verbale con il nostro amico cavallo – spiegano dal VL – si possono affinare metodi di comunicazione sociale e commerciale per le nostre attività ordinarie ed umane. Oltre a ciò, tali metodi di comunicazione, rispettosi ed etici, fanno parte del know-how dei formatori del VL Ranch, e sono utilizzati per instaurare con tutti gli allievi e con tutti i cavalli la connessione uomo-cavallo, ossia il rapporto con l’essere cavallo che ha enormi benefici per la mente e per il corpo. Perciò come possiamo concludere se non ringraziando il nostro amico a quattro zoccoli? Il cavallo.
Detto ciò, dalla sosta al VL Ranch, emergono, anzi, brillano dei bellissimi gadget regalati ai partecipanti della lunga passeggiata dal marchio Crocedivia. Un grazie speciale alla titolare Stefania Piozzi e a suo marito Andrea Belleggia per le curatissime e brillantissime fibbie a marchio VL. Infine un ringraziamento va a Sandro Montironi e a tutto il gruppo dell’Ippovia del Tenna, che curano e dedicano impegno alla gestione di tutta l’Ippovia».