Elezioni, Piermartiri (Pd): «La destra non ha più l’egemonia nei piccoli Comuni. Monte Urano? Per soli 29 voti…»
L'ANALISI del voto da parte del segretario provinciale Pd che dà una sua lettura anche delle Europee. A Monte Urano una manciata di voti «ci han impedito di mettere questa ciliegina sulla torta. Ed è anche per questo che mi fa male, non posso nasconderlo»
«La destra non ha più l’egemonia nei piccoli comuni. E 29 voti… solo 29 voti (che hanno diviso il nuovo sindaco di Monte Urano, Andrea Leoni dall’ex sindaca Moira Canigola, ndr) ci hanno impedito di mettere la ciliegina sulla torta». Inizia così, con queste parole, la disamina politica del segretario provinciale Pd, Luca Piermartiri, sull’esito delle elezioni comunali nel Fermano per i 22 Comuni chiamati al voto. E anche sulle Europee.
«Ma andiamo con ordine, sinteticamente. Elezioni europee: ottimo risultato del Pd che torna a crescere in percentuale e riguadagna voti. La distanza con la Meloni si accorcia, segno che la strada intrapresa dalla Segretaria Elly Schlein è quella giusta. Congratulazioni a Matteo Ricci che è stato eletto, la nostra regione ha ora un europarlamentare Pd. Un ringraziamento anche ad Alessia Morani e Michele Franchi che hanno comunque ottenuto un risultato positivo. Nella nostra provincia il Pd tiene. Si attesta sopra al 20% recuperando terreno, mentre a Fermo, città capoluogo, arriva al 24,4%. Un segnale positivo che va concretizzato e declinato sul territorio con altrettanto lavoro. Un risultato che può vederci soddisfatti ma che deve stimolarci a fare di più».
E sulle elezioni amministrative, Piermartiri non ha dubbi: «Nonostante il vento di destra vinciamo quasi ovunque! La segreteria ha lavorato diligentemente con la finalità di essere più capillari possibili e i risultati sono arrivati. Ci congratuliamo con i sindaci eletti ritenendoci soddisfatti per Elio Vincenzi a Monte Vidon Corrado, Gilberto Caraceni a Massa Fermana, Mario Amerino Clementi a Montappone, Adolfo Marinangeli ad Amandola, Nicolino Carolini a Francavilla d’Ete, Pietro Cesetti a Magliano di Tenna, Massimo Passamonti a Monte Vidon Combatte, Andrea Claudi a Monsampietro Morico. Inoltre, un dialogo potrà esserci con Mauro Pieroni a Lapedona e Giovanni Feliziani a Campofilone. La destra non ha più l’egemonia nei piccoli Comuni. Un ringraziamento a Michele Ciccola, candidato a Grottazzolina. La lista è risultata perdente, ma si sta ricostituendo una bella realtà. Grazie a Angelini Gianfelice, candidato a Moresco. Sono mancati soltanto 6 voti…Grazie ai segretari di circolo! Infine resta certamente amarezza per la sconfitta a Monte Urano.
Un grazie speciale a Moira Canigola per tutto ciò che ha fatto per il suo paese e anche per la sua immensa disponibilità di rimettersi in gioco. Era ed è la persona giusta per Monte Urano, ne siamo convinti tutti quanti. Grazie al circolo, alla lista. Nessun rimpianto. 29 voti… soltanto 29 voti ci hanno impedito di mettere questa ciliegina sulla torta. Ed è anche per questo che mi fa male, non posso nasconderlo».