facebook twitter rss

Gli ospiti dei progetti Sai e l’arte della pizza

MESTIERI - Un corso per pizzaioli organizzato dalla cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res e rivolto a tutti i Sai del Fermano. È l'esperienza che, dalla fine del mese di maggio, stanno vivendo 9 ospiti tra donne e uomini inseriti nei progetti di accoglienza dislocati in vari Comuni del territorio provinciale.

Un corso per pizzaioli organizzato dalla cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res e rivolto a tutti i Sai del Fermano. È l’esperienza che, dalla fine del mese di maggio, stanno vivendo 9 ospiti tra donne e uomini inseriti nei progetti di accoglienza dislocati in vari Comuni del territorio provinciale.

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ristorante Oasi del Gusto di Falerone, il cui proprietario Nicola Tomassini è maestro pizzaiolo certificato, si svolgerà due volte a settimana fino all’inizio di luglio, quando verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

 

Dopo le prime lezioni di teoria, si è subito passati alla pratica all’interno del locale, con i ragazzi che hanno avuto a disposizione tutto ciò che serve per lavorare, a partire dall’uso del forno a legna. Dalla preparazione degli impasti alla cottura, fino alla farcitura, ai partecipanti – rigorosamente vestiti con grembiuli e bandane – vengono illustrate tutte le tecniche necessarie per apprendere al meglio l’arte della pizza.

 

Grande la soddisfazione di operatrici ed operatori dei progetti Sai, che continuano a coinvolgere rifugiati e richiedenti asilo in attività formative diversificate con l’obiettivo di far crescere in loro una maggiore consapevolezza e di imparare mestieri per raggiungere, nel più breve tempo possibile, una maggiore autonomia intraprendendo un proprio percorso umano e professionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti