facebook twitter rss

Inondazioni e grandinata a P.S.Elpidio: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte, già 55 interventi portati a termine (Video)

METEO - Gli uomini del 115 del comando provinciale di Fermo sono al lavoro da ieri pomeriggio per allagamenti, inondazioni, messe in sicurezza ed evacuazioni, soprattutto di persone con disabilità o allettate. Il grosso degli interventi a Porto Sant'Elpidio, la città del Fermano maggiormente colpita dall'ondata di pioggia e grandine che si è abbattuta sulla nostra provincia. In loro ausilio anche colleghi provenienti da altre province. La viabilità è stata pienamente ripristinata. Ciarpella: «Ci siamo attivati per il riconoscimento dello stato di emergenza, proprio stamattina ho inviato una richiesta ai vertici della Giunta regionale»
Allagamenti e grandinata, gli interventi dei vigili del fuoco a Porto Sant'Elpidio

 

Proseguiti per tutta la notte gli interventi dei vigili del fuoco per far fronte ai danni causati dalla forte grandinata, con annesso temporale, di ieri: portati a termine 55 soccorsi nella zona di Porto Sant’Elpidio.

Gli uomini del 115 del comando provinciale di Fermo sono al lavoro da ieri pomeriggio per allagamenti, inondazioni, messe in sicurezza ed evacuazioni, soprattutto di persone con disabilità o allettate. Il grosso degli interventi a Porto Sant’Elpidio, la città del Fermano maggiormente colpita dall’ondata di pioggia e grandine che si è abbattuta sulla nostra provincia. In loro ausilio anche colleghi provenienti da altre province. I vigili del fuoco sono in campo con escavatori, pompe idrovore, pick up, camion, autobotti e qualsiasi mezzo utile al soccorso e al ripristino di una condizione di normalità, per quanto possibile, in città. «Stiamo monitorando tutte le criticità – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – insieme al vicesindaco e assessore alla Protezione civile Balestrieri ed al resto della giunta non ci siamo praticamente mai fermati, sono stati messi in sicurezza alcuni edifici e la viabilità è tornata regolare. Abbiamo vissuto una giornata difficile, ma con senso di responsabilità e di comunità l’abbiamo affrontata. Ci siamo attivati per il riconoscimento dello stato di emergenza, proprio stamattina ho inviato una richiesta ai vertici della Giunta regionale. Naturalmente dovrà seguire nei prossimi giorni una stima analitica dei danni. Mi ha fatto piacere l’intervento del prefetto D’Alascio e dell’assessore Aguzzi, che ho accompagnato in un sopralluogo in alcune delle zone più provate, la vicinanza delle istituzioni è importante. Abbiamo riscontrato danni al patrimonio pubblico e privato, che andremo a valutare analiticamente nei prossimi giorni. Tengo a ringraziare per l’incessante azione i vigili del fuoco che hanno svolto un lavoro eccezionale, ma anche la macchina della solidarietà, dalla Protezione civile, con il gruppo di Porto Sant’Elpidio e quelli arrivati da altre città, ma anche tanti cittadini che si sono rimboccati le maniche per aiutare, un lavoro continuo che prosegue da oltre 24 ore. È stata una tempesta di ghiaccio che si è abbattuta nella nostra città, siamo provati ma pronti a rimetterci subito in corsa».

P.S.Elpidio finisce sott’acqua: tutti i ponti allagati e strade invase dalla grandine. La città conta i danni del temporale (Video e Foto)

Temporale nel Fermano, ghiaccio e grandine. Allagamenti, danni e disagi (Il video e le foto)

Crolla il solaio del supermercato Lidl (Le Foto)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti