facebook twitter rss

Monterubbiano, sinergia tra pubblico e privato come leva per riqualificare il centro storico

E' REALTA' il progetto di adeguare e cedere in comodato un immobile comunale, mettendo anche a disposizione un contributo a fondo perduto. Domenica apre una nuova attività commerciale in Via Pagani

 

Era giugno dello scorso anno il termine ultimo per presentare domanda per un bando del Comune di Monterubbiano che intendeva agevolare l’insediamento di nuove attività commerciali, artigianali o professionali in un locale di proprietà comunale destinato fino a quel momento a magazzino, nella centralissima via Pagani.

 

Il bando prevedeva l’adeguamento di un immobile comunale e la concessione dello stesso in comodato per un periodo di cinque anni, con un contributo economico messo a disposizione dal Comune, una tantum a fondo perduto, di oltre 45mila euro.

 

A un anno dalla scadenza del bando, questo investimento finalizzato a incentivare l’economia del borgo di Monterubbiano sta diventando realtà. Il contributo è stato infatti concesso ed ha portato alla realizzazione di un locale commerciale: una vineria per bere e degustare prodotti del territorio.
Si è trattato di un progetto di rigenerazione urbana finalizzato a contrastare l’indebolimento delle attività commerciali che, soprattutto nei centri storici, soffrono maggiormente lo spopolamento, piaga ormai condivisa tra tutti i paesi dell’entroterra.

 

«Attraverso la sperimentazione di questa piccola ma efficace forma di rigenerazione urbana, abbiamo proposto un bando affinché l’iniziativa pubblica del Comune potesse trovare l’interesse di un privato ad investire per generare interesse economico, ma soprattutto riscontro sociale»,  dichiara la sindaca di Monterubbiano Meri Marziali, che continua: «Come Amministrazione comunale abbiamo sentito la responsabilità di promuovere un’iniziativa che attuasse la riqualificazione di uno spazio comunale inutilizzato all’interno del centro storico e del bellissimo Polo Culturale San Francesco, e che fosse anche un’opportunità per avviare una nuova attività commerciale a Monterubbiano. Una sinergia tra pubblico e privato come leva di riqualificazione e di attrattività, quindi».

«Siamo felici che la nostra iniziativa abbia incontrato l’idea imprenditoriale di realizzare una vineria, che sarà gestita da una giovane coppia con esperienze imprenditoriali pregresse. E speriamo che questa esperienza faccia anche da cassa di risonanza per la creazione di altre nuove iniziative commerciali, per tornare a proporre sempre più una maggiore attrattività del nostro centro storico per cittadini e turisti», aggiunge il consigliere comunale con delega al commercio Loris Amurri».

L’inaugurazione del nuovo locale – Vin’s, in Via Pagani 23/25 – a Monterubbiano è prevista per domenica 16 giugno dalle ore 18.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti