facebook twitter rss

Su il sipario sulla stagione estiva sangiorgese: ad agosto arriva Giusy Ferreri. Vesprini: «Primi a presentare il programma» (Video)

PORTO SAN GIORGIO - La cantante si esibirà il 23 agosto. Come preannunciato da Cronache Fermane, confermate Notte Rosa, Pro loco e padella gigante. Il sindaco Vesprini: «Il nostro obiettivo è controbilanciare il lungomare e rendere viva la parte ad ovest». L'assessore Marcattili: «Stiamo già lavorando al Natale»
La presentazione del programma estivo di Porto San Giorgio

di Serena Murri

Porto San Giorgio rivela il programma delle iniziative estive. L’assessore al turismo, Giampiero Marcattili: «Abbiamo presentato il calendario in anticipo di 16 giorni e già lavoriamo al Natale. In piazza arriverà Giusy Ferreri». Il ricco cartellone è stato presentato questa mattina, nella suggestiva cornice del parco di villa Clarice, di fronte a tutti gli attori che hanno portato il loro contributo con singoli spettacoli o rassegne, al programma corale.

L’assessore Giampiero Marcattili ringrazia gli uffici e il dirigente Carlo Popolizio: «L’unione fa la forza per un cartellone a 360 gradi, con Ciliegi rosa dedicato ad un pubblico più adulto. Partiamo a giugno con la sfilata Blu mare in piazza e chiuderemo a settembre con la festa dello sport. È nostra consuetudine lavorare con chi produce eventi storici della città, inseriti in un unico cartellone sotto l’effige dell’assessorato al turismo ma con il lavoro di squadra e assessorati di riferimento come quello allo sport e alla cultura che arricchiscono il programma con le loro iniziative. Abbiamo chiuso il cartellone in tempi molto stretti, subito dopo i festeggiamenti patronali. È a tutto tondo, con tanti eventi che vanno dalla cultura allo sport, dedicati ai giovani e meno giovani. Oltre alle novità, confermiamo gli eventi di riferimento. Cominceremo con Pro loco in festa, poi la Notte rosa, la festa della padella gigante per 10 giorni. Chiudiamo con il concerto di un’artista che non ha bisogno di presentazioni, Giusy Ferreri, il 23 agosto con una hit estiva e un grande repertorio di canzoni frizzanti». Il costo del cartellone è difficile da quantificare e non sarebbe stato possibile realizzarlo, così com’è, senza il contributo degli sponsor, mentre il costo del concerto in piazza è di 38 mila euro a quanto detto dall’assessore Marcattili.

«Usciamo dal teatro comunale con eventi storici, cultura e arte, per arrivare a Rocca Tiepolo e nelle sale Castellani e Imperatori, con mostre d’arte che – l’annuncio dell’assessore alla cultura, Carlotta Lanciotti – arricchiscono il panorama culturale di quest’estate. La prosa arriverà a Rocca Tiepolo con Stefano Tosoni e un evento di Marche Storie. Il programma valorizza anche la bellezza di corso Castel San Giorgio. L’idea è di portare arte e cultura attraverso la danza e gli spettacoli, a disposizione della cittadinanza grazie a tante associazioni di rilievo». Un ottimo risultato raggiunto dalla giunta, secondo l’assessore alle politiche giovanili Marco Tombolini, quello di riuscire a presentare il cartellone prima del 21 giugno: «Ricordo l’evento “Li marinaretti” il 22 giugno, dedicato ai collegiali ferrovieri che la città ospitava. Sono orgoglioso di riproporre la rassegna “Un mare di libri” alla seconda edizione, tra gli ospiti Franco Cardini con “La deriva dell’Occidente”, Luca Pieti con “I giovani e i social”, Marcello Veneziani con “L’amore necessario: la forza che muove il mondo”, ai quali si aggiungono due eventi al porto con Claudio Corradetti e Donatella Puliga. Con la Consulta Giovani abbiamo organizzato un torneo di trucco e uno di stacchi, per dare ai giovani alternative di divertimento. Non mancheranno il cinema all’aperto e il torneo degli chalet di calcio a 5 all’Arena Europa».

Molti gli eventi anche sportivi, tra cui il trofeo delle regioni con 21 squadre di beach volley, dal 29 al 1 agosto. L’assessore allo sport Fabio Senzacqua ha ringraziato gli sponsor: «Torna anche il 41esimo torneo del tennis, la trentesima edizione del torneo di basket, regate, half marathon e manifestazioni a 360 gradi. Le associazioni sportive sono il motore di queste manifestazioni estive». Il sindaco, Valerio Vesprini si è complimentato con gli assessori: «Siamo il primo Comune a presentare il programma estivo, possibile grazie al lavoro di squadra. Ringrazio il professor Amici che ci ha permesso di essere qui in questa bellissima dimora. Un programma articolato e fatto a più mani che abbraccia tutte le età. Il nostro obiettivo è controbilanciare il lungomare e rendere viva la parte ad ovest».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti