facebook twitter rss

Amandola e Comunanza sempre più vicine: si lavora per la “nuova provincia” montana. Pressing per l’ospedale

AMANDOLA - Stamattina nella sala consiliare del Comune di Amandola nuovo incontro ufficiale tra l'amministrazione comunale guidata dal rieletto sindaco Adolfo Marinangeli e il suo omologo di Comunanza, Domenico Sacconi e la sua amministrazione che ha voluto restituire la visita dell'altra mattina, a poche ore dall'elezione.

Stamattina nella sala consiliare del Comune di Amandola nuovo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale guidata dal rieletto sindaco Adolfo Marinangeli e il suo omologo di Comunanza, Domenico Sacconi e la sua amministrazione che ha voluto restituire la visita dell’altra mattina, a poche ore dall’elezione. Dopo i rispettivi saluti dei due sindaci si è passati ad una disamina delle possibili collaborazioni tra le due città e le due amministrazioni per i prossimi cinque anni. Collaborazioni che hanno toccato i maggiori punti di interesse del territorio dei Sibillini, dalla sanità al turismo, dal lavoro alle politiche europee.

Da dx Adolfo Marinangeli e Domenico Sacconi

«Molte sono state – fa sapere il primo cittadino di Amandola, Adolfo Marinangeli, con una nota stampa – le linee di convergenza tra le due nuove amministrazioni comunali che si sono dichiarate ampiamente favorevoli e disponibili ad un nuovo percorso di gestione e promozione del territorio da fare insieme per la crescita del marchio “Sibillini” contribuendo a trovare anche ulteriori e necessarie sinergie con gli altri Comuni della zona montana. Il sindaco di Comunanza ha dichiarato, in particolare, la volontà della nuova amministrazione di attivare ogni possibile iniziativa per rientrare, quanto prima, nella Unione Montana dei Sibillini abbandonata da una sbagliata se non assurda scelta fatta dalla passata amministrazione».

Il sindaco Marinangeli, nel salutare i graditi ospiti ha concordato che sarà attivato, quale prima scelta delle due amministrazioni, «un lavoro di pressione sulla Regione al fine della immediata apertura del nuovo ospedale di Amandola anche attraverso l’auspicato sostegno da parte di tutti i sindaci del comprensorio dei Sibillini».

«Si è parlato – aggiungono dall’amministrazione di Amandola – di una nuova ed interessante “visione” turistica e politica della montagna picena nell’ottica di un nuovo perimetro di provincia montana o di “Nuova Provincia” che tenga conto della forza propulsiva dei Comuni dell’entroterra e che vada oltre i vecchi ed ormai desueti “confini” che vanno modificati. Impegno tra le due amministrazioni di ritrovarsi nuovamente, a breve scadenza, anche per la programmazione delle manifestazioni estive e per parlare di lavoro, cultura, scuola e soprattutto giovani con iniziative congiunte ed innovative da mettere subito in campo. Dunque un forte e convinto arrivederci a presto».

Intanto, sempre ad Amandola, si scaldano i motori (o meglio, i muscoli) per l’evento Coast to Peak che andrà in scena domani, con protagonista Michelangelo Renzi e a cui parteciperà anche Fessura. Domani, infatti, si terrà la prima edizione dell’evento che consiste in una corsa in solitaria che promette di essere indimenticabile.
L’atleta e runner marchigiano Michelangelo Renzi si impegnerà a completare un percorso mozzafiato dalla costa marchigiana fino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’associazione Anffas Sibillini. Partirà dal Belvedere di Torre di Palme, intorno alle 16, e arrivo previsto per le 19 in piazza Risorgimento. Renzi, noto per la sua passione e dedizione allo sport, è l’atleta, dicevamo, protagonista di questa incredibile avventura. Originario delle Marche, Michelangelo è un runner che ha deciso di affrontare questa sfida non solo per superare se stesso, ma anche per raccontare attraverso un filmato le bellezze dei paesaggi marchigiani, toccando borghi e punti d’interesse lungo il percorso.
Lo scopo è nobile: raccogliere fondi per l’associazione Anffas Sibillini, che supporta persone con disabilità intellettive e relazionali. All’arrivo ad Amandola, Michelangelo sarà accolto dai ragazzi dell’associazione che percorreranno con lui gli ultimi metri del percorso. Sarà un momento emozionante e significativo, simbolo di inclusione e solidarietà.

Ad attendere i partecipanti e i visitatori nella Piazza Risorgimento di Amandola ci sarà un campo base allestito con merenda gratuita per tutti. Un’occasione perfetta per scoprire e apprezzare le delizie gastronomiche delle Marche in un’atmosfera conviviale e festosa.

«Vi aspettiamo numerosi – concludono dall’amministrazione – per sostenere Michelangelo in questa impresa e per vivere una giornata all’insegna dello sport, della natura e della solidarietà. Non perdete l’occasione di essere parte di questo evento unico e di contribuire a una causa importante».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti