Un campionato da ricordare, quello appena concluso, per la Asd Petritoli 1960, che con la sua squadra di calcio porta a casa tre ottimi risultati, cioè il passaggio dalla seconda categoria alla prima, il titolo regionale di campioni della seconda categoria, il secondo posto nella Coppa Marche. Tre traguardi celebrati ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Petritoli.
«Una celebrazione voluta – le parole di apertura della cerimonia del Sindaco Luca Pezzani, da sempre grande tifoso della squadra locale – perché i momenti importanti vanno festeggiati». Una stagione che resterà negli annali della società calcistica, nata nel 1960, e i complimenti per il percorso sportivo palesati anche da Ivo Panichi, presidente regionale della Figc: «Difficile fare un campionato come quello fatto da voi, e stravincere come avete fatto voi».
Ancora vivo nella mente di Panichi, come in quella del presidente della Asd Petritoli, Giuseppe Vitali, il ricordo delle passate dirigenze della società, in particolare quella di Nino Ciuccarelli, da entrambi nominato con affetto e stima: «Abbiamo continuato sul solco tracciato dai nostri predecessori ~ il discorso di Vitali – quello era, quello è, quello sarà, il loro egregio lavoro è stato la base sulla quale abbiamo deciso di appoggiarci per alzare l’asticella della nostra squadra».
Una squadra affiatata composta da giovani giocatori uniti da una profonda amicizia, un team che lavora con impegno e disciplina per la squadra. Un’unione che sicuramente ha contribuito al raggiungimento di questi tre importanti successi che «per noi è come essere arrivati in serie A – ha riferito Vitali – ringrazio tutti, tutti, tutti, quelli che ci hanno seguiti, appoggiati, sorretti, anche con grande sacrificio, in questo percorso».
Un ringraziamento rivolto quindi, a tutti i membri della società, alla tifoseria, al Comune, a tutti i componenti della squadra, dagli allenatori ai giocatori ai tecnici, agli sponsor, senza voler dimenticare neppure una persona che in qualche modo ha gravitato intorno all’annata calcistica della Petritolese. Molte le avventure raccontate, sia relative all’ultima stagione, sia accadute nei 64 anni di vita della società. Nel cuore di tutti sicuramente l’augurio di continuare a festeggiare altrettanti e magari ancora più importanti risultati.
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati