facebook twitter rss

Matigusta, l’Olimpo delle carni grazie al tocco di Matilde Tidei tra innovazione e tradizioni

MARINA DI ALTIDONA - Il ristorante si trova in via Aprutina 70. Info al 338-7158767. Il sindaco Giuliana Porrà: «Matigusta è un'eccellenza del nostro territorio che richiama persone da ogni parte d'Italia, per la qualità e le peculiarità dei suoi piatti. Un vanto per Marina di Altidona: siamo un piccolo paese ed avere attività con le caratteristiche citate rappresenta un elemento che qualifica l'offerta dei servizi. Se si aggiungono la personalità di Matilde e le sue capacità di unire tradizione e innovazione, direi che gli ingredienti per essere orgogliosi ci sono tutti!»

I collaboratori del suo ristorante a lei più vicini la definiscono «un flusso d’acqua che non può essere controllato. Energica, precisa, veloce, pretenziosa, sorridente. Arrabbiata, poi torna felice, poi è possibile vederla in disappunto».

La “lei” in questione è Matilde Tidei, mente, anima, cuore del ristorante Matigusta a Marina di Altidona, realtà nata nel 2021 e cresciuta nel tempo. Una crescita che ha visto il raggiungimento di diversi premi, come quello ottenuto su TripAdvisor dove, in un anno, sono arrivati primi tra i ristoranti di Marina di Altidona e sempre primi su 700 realtà della provincia di Fermo.

Non solo siti on line. Ultimamente, infatti, stanno ottenendo risultati sorprendenti con i loro canali social grazie ai video pubblicati nei quali le protagoniste sono Matilde e la sua spontaneità raccontata da chi lavora con lei. Il suo fedele cappellino nero oramai lo riconoscono anche quando si trova a viaggiare all’estero. Oltre 50 milioni di visualizzazioni, una community di più di 150.000 persone sparse in tutto il mondo, una realtà quella di Matigusta che si sta facendo strada in molte nazioni e se prima erano i contenuti dei video ad essere virali, ora è il profilo ad essere tra i consigliati.

 

Quello che c’è dietro a tutto questo è in realtà il tanto lavoro, oltre che la caparbietà e la mente visionaria di Matilde che 18 anni fa ha rilevato una macelleria in quel di Comunanza. Il suo viaggio parte da lì, cominciando ad inserire carni provenienti da tutto il mondo come la rubia gallega che Matilde ha fatto arrivare nelle nostre zone.

Oggi da Matigusta è possibile trovare una serie di varietà di carni pregiate molto vasta, prodotti che raccontano anche di diversi studi e tipologie di frollatura. Ma non solo: anche salumi, fritti, crudi di carne.

Si può scegliere la carne al banco e poi vedersela cucinare nello spazio brace a vista o, addirittura, cuocerla direttamente sul tavolo dotato di griglia.

Sono 14 le persone che compongono il team Matigusta che Matilde definisce «indispensabili e preziose», un locale curato nei minimi dettagli che rimanda a location che si è soliti trovare nelle città europee più conosciute, un’agenzia di comunicazione che usa Matigusta come esempio per le attività emergenti.

Si dice orgogliosa della braceria di Matilde anche il sindaco di Altidona Giuliana Porrà: «Matigusta è un’eccellenza del nostro territorio che richiama persone da ogni parte d’Italia, per la qualità e le peculiarità dei suoi piatti. Un vanto per Marina di Altidona: siamo un piccolo paese ed avere attività con le caratteristiche citate rappresenta un elemento che qualifica l’offerta dei servizi. Se si aggiungono la personalità di Matilde e le sue capacità di unire tradizione e innovazione, direi che gli ingredienti per essere orgogliosi ci sono tutti!».

Non mancano i progetti futuri di cui però, per scaramanzia, è bene non parlare. Nel frattempo, per info e prenotazioni chiamare il 338-7158767 o recarsi direttamente in via Aprutina 70, a Marina di Altidona, dove si trova Matigusta.

(spazio promo-redazionale)

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti