Preparazione e nuova line-up per il team nazionale Marche in Volo.
Ma partiamo dalla storia: l’Asd Marche in Volo nasce a Grottazzolina nel 2016 per supportare il progetto sportivo di alcuni ragazzi marchigiani, motivati a gareggiare nel paracadutismo sportivo. Nei primi anni di partecipazione ai campionati italiani arrivano le prime soddisfazioni per l’associazione, ottenendo dei piazzamenti sul podio come terza e seconda classificata nella categoria “open”.
I risultati:
La svolta arriva a partire dal 2019, quando la squadra “Marche in Volo – Amnesya” riesce per per 5 anni consecutivi a vincere il titolo nazionale e a diventare il team che è chiamato a rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali, ottenendo anche un ottimo piazzamento (4° posto europeo e 7° posto mondiale) alla Coppa del Mondo tenutasi a Voss in Norvegia, nello scorso agosto.
L’attività:
In questi anni, diverse sono state le iniziative promosse dall’associazione, dal sostegno alla popolazione locale con l’acquisto di mascherine protettive durante la pandemia di Covid, agli incontri con gli studenti delle scuole superiori delle Marche e dell’Abruzzo, per promuovere la sicurezza e i valori dello sport, in particolare quelli classificati come estremi. Grazie al supporto di alcune aziende locali, si è riusciti ad espandere il movimento e a promuovere i valori e la bellezza di questo sport, anche organizzando e partecipando a manifestazioni pubbliche, con lanci dimostrativi.
Il presidente Daniele Vallasciani, grottese doc, racconta come si sta muovendo l’Asd Marche in volo per la stagione in corso: «Già nel 2023 la nostra associazione è riuscita a presentare ben 4 team ai campionati italiani, nelle diverse categorie, con una bella amalgama tra giovani ed esperti, con ottimi risultati come il primo e terzo posto nella categoria intermedi, un quarto posto nella categoria open e soprattutto la vittoria nella massima categoria che ci ha permesso di mantenere il titolo e ci dà accesso al prossimo mondiale che era previsto in Israele nel mese di settembre ma che, per ovvi motivi è stato revocato e verrà ricollocato a giorni. Durante l’inverno scorso – continua Vallasciani – ci sono stati diversi movimenti “di mercato” per i nostri atleti, di conseguenza, per la stagione in corso, 3 squadre su 4 hanno avuto degli avvicendamenti più o meno importanti ma tutte hanno già fatto un buon allenamento indoor nelle gallerie del vento di Milano e Madrid. Per l’outdoor abbiamo avuto i primi buoni risultati nella “Rubik competition” che si è tenuta a Fano il 18 maggio, dove tutti i nostri atleti hanno primeggiato nelle rispettive categorie. Dalla prossima settimana – conclude il presidente grottese – partirà l’allenamento outdoor vero e proprio, sempre nel centro di paracadutismo di Fano e lì si inizieranno ad avere i primi riscontri. L’obiettivo resta sempre quello di competere per il titolo nazionale, in occasione dei campionati italiani che si svolgeranno ad Arezzo nel prossimo mese di settembre. Non vi nascondo che poter ripetere lo stesso risultato dell’anno scorso anche alla prossima edizione sarebbe un bellissimo traguardo. La cosa non è sicuramente semplice perché quest’anno, con il rinnovo nella line up nel team nazionale “Amnesya” e con conseguente cambio di ruoli all’interno della squadra, sarà sicuramente necessario un periodo di rodaggio che cercheremo di recuperare intensificando gli allenamenti; d’altro canto, però, è per me una grande soddisfazione poter riportare un atleta del luogo nel team più importante».
La squadra “Marche in Volo – Amnesya” 2024 sarà composta da Alessandro Anderlucci (Ancona), Chiara Brunetti (Osimo), Roberto Mancini (Grottazzolina), Ivano Quadrio (Milano), Sante Valentini (Fasano).
«Sono stati anni ricchi di soddisfazioni e ripetersi è sempre la cosa più difficile – dichiara Alessandro Anderlucci, figura storica e coach di Marche in Volo – Cercheremo di dare il massimo per portare ancora le squadre che rappresentano la Marche In Volo e le Marche a primeggiare nelle classifiche nazionali. A livello internazionale – sottolinea il coach – la sfida sarà quasi proibitiva, in quanto ci dovremo confrontare con professionisti totalmente spesati e supportati dai propri paesi, cosa che noi possiamo solo invidiare. Nonostante questo, proveremo a farci valere per ottenere i migliori risultati possibili».
Alessia e Valentina Berdozzi, responsabili della Cerealtenna, impresa sostenitrice da sempre dell’Asd Marche in volo dichiarano: «Come Cerealtenna srl sosteniamo da anni l’attività agonistica di Marche in Volo, orgogliosi dell’impegno che tutto il team profonde quotidianamente nel dare lustro e spazio a uno sport di nicchia ma assolutamente adrenalinico e prestigioso. Lo staff di Marche in volo è animato da una passione vera, sincera e profonda che è riuscita a portare il paracadutismo marchigiano a livelli internazionali e a far conoscere questa attività sportiva a un pubblico sempre più ampio. Dedizione, impegno, sacrificio sono tutto ciò che hanno permesso a questa realtà di raggiungere prestigiosi traguardi ed è questo che ci ha portato nel corso degli anni ad appoggiare l’associazione, consapevoli delle vette altissime che solo la costanza e l’allenamento possono far raggiungere».
CLICCA QUI per collegarti al link della pagina Facebook di Marche in volo ed avere tutte le info e i contatti.