facebook twitter rss

Bronzo europeo per l’altidonese Francesco Lanciotti ai circuiti continentali ungheresi

CANOA - Terzo posto collettivo per il canoista fermano delle Fiamme Gialle, a Maty-ér Regatta Course di Szeged, in gara insieme a Manfredi Rizza, Tommaso Freschi e Giovanni Penato, ai Campionati Europi della disciplina

ALTIDONA – Il canoista di Altidona, Francesco Lanciotti, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei che si sono conclusi domenica sul Maty-ér Regatta Course di Szeged, in Ungheria.

L’atleta delle Fiamme Gialle, nel K4 500 metri, ha gareggiato insieme a Manfredi Rizza, Tommaso Freschi e Giovanni Penato.

L’equipaggio italiano ha chiuso in volata con il tempo di 1:22.26 che è valso il bronzo, conquistato al termine di una gara al cardiopalma che visto i nostri portacolori fin dal primo intertempo in zona podio. A vincere è stata la barca degli atleti neutrali composta da Mikita Borykau, Uladzislau Kravets, Uladzislau Litvinau e Dzmitry Natynchyk, campioni europei in 1:21.72, davanti ai polacchi Jakub Stepun, Przemyslaw Korsak, Piotr Morawski e Slawomir Witczak, argento in 1:21.78.

Il bronzo conquistato è storico per la canoa Azzurra, che non aveva mai vinto una medaglia nel K4 500 metri da quando è diventata distanza olimpica. “E’ stato un risultato inaspettato – ha detto Lanciotti –, che mi ha procurato una grande emozione e tanta soddisfazione. Premio arrivato anche per il tanto lavoro svolto in questi anni e nell’ultimo periodo con i miei compagni di barca”.

Lanciotti ha voluto poi soffermarsi sul fatto che non era affatto facile salire sul podio. “Non ci aspettavamo di arrivare alla medaglia – ha concluso lo sportivo di Altidona –, ma siamo partiti bene e man mano che si avvicinava il traguardo aumentava la speranza di salire su uno dei gradini del podio, ed alla fine ci siamo riusciti alla grande. Dopo questa bella esperienza, tra qualche giorno tornerò a Sabaudia per preparare al meglio il campionato del Mondo Under 23 che si svolgerà, a breve, in Bulgaria”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti