Tutto pronto per l’edizione 2024 del Domina Festival, il format incentrato sulla musica e le parole delle cantautrici facenti parte del panorama musicale italiano.
Nato da un’idea di Roberto Ghergo, il festival è un occhio sul mondo del cantautorato femminile soprattutto marchigiano e ha trovato una spalla forte per la sua messa in scena in Carla Piermarini, sindaco di Ortezzano, paese che ospiterà anche questa terza stagione.
Due le date di svolgimento delle serate, sabato 29 giugno e giovedì 11 luglio, e una grande novità: Domina Festival diventa itinerante perché il secondo appuntamento, quello di luglio, si svolgerà a Civitanova Marche per una prima tappa organizzata con la Provincia di Macerata.
Ospiti della serata del 29 giugno saranno le artiste Sara Paniccià, cantante vincitrice del Sanremo Music Awards, Emanuela Reviezzo originaria di Altidona e vincitrice del Festival di Castrocaro, mentre il ruolo di madrina della serata spetterà alla giovanissima Melissa Agliottone, vincitrice nel marzo del 2023 di The Voice Kids.
Protagoniste della serata civitanovese, fortemente voluta dalla consigliera per le pari opportunità Laura Sestili in collaborazione con Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, saranno Laragosta e Ludovica Gasparri, madrina della serata Roberta Giallo.
Pur nella novità della doppia location la formula del Domina Festival rimane sempre la medesima. Una madrina d’eccezione, scelta nel novero delle artiste marchigiane, viene chiamata a presiedere lo spettacolo che vede alternarsi sul palco due artiste emergenti. Il concerto vero e proprio è anticipato da un talk atto a presentare le artiste coinvolte, sottolineando il ruolo del femminile in musica, confrontando carriere già avviate con altre ancora ai primi passi. A seguire, le tre esibizioni, della madrina e delle artiste emergenti, per un totale di un’ora di concerto.
Scopo del Domina festival è quello di promuovere le Pari Opportunità realizzando uno spazio “itinerante” dedicato alle donne con momenti di approfondimento delle esperienze personali e professionali femminili nei campi della musica, imprenditoria, mondo del lavoro e sport.
Uno dei principali obiettivi del Festival è quello di mettere in risalto artiste donne, fornendo uno spazio itinerante dove esprimere con parole e musica la loro Arte. Trattandosi di un evento legato ad artiste marchigiane, ospitate da splendidi comuni marchigiani, il Domina Festival diventa anche una valida occasione di valorizzazione del turismo locale.
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati