facebook twitter rss

“Scelte finanziarie e rapporti con le banche”: il percorso formativo di Banca d’Italia, Cna e Uni.Co

FERMO - Il seminario si terrà venerdì 21 giugno alle ore 18, nell’Auditorium CNA di Via Donizetti 12. Il direttore Cna Fermo Caranfa: «Riteniamo fondamentale per chi gestisce un’attività possedere adeguate competenze finanziarie»

Fornire a chi fa impresa gli strumenti per migliorare il dialogo con le banche: è l’obiettivo di “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”, il percorso formativo gratuito proposto da Banca d’Italia, in collaborazione con la CNA Territoriale di Fermo e il confidi Uni.Co, dedicato ad artigiani e piccoli imprenditori. Un percorso articolato in quattro moduli: “Il rapporto con la banca”, “La gestione delle difficoltà finanziarie”, “La Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela” e “La finanza per la piccola impresa”.

«Siamo alla seconda edizione di questo progetto – dichiara Andrea Caranfa, direttore generale di CNA Fermo – riteniamo fondamentale per chi gestisce un’attività possedere adeguate competenze finanziarie, per lavorare con maggiore serenità e consapevolezza. Ringraziamo gli imprenditori che hanno partecipato ai webinar delle scorse settimane e seguito il percorso on line: venerdì si terrà l’incontro conclusivo, che è aperto a tutti, nel quale le referenti di Banca d’Italia risponderanno alle domande dei presenti e forniranno informazioni utili e concrete».

Il seminario si terrà venerdì 21 giugno alle ore 18, nell’Auditorium CNA di Via Donizetti 12 a Fermo: l’evento è aperto a tutti gli imprenditori, anche a coloro che finora non hanno partecipato ai due webinar di maggio e giugno, ma in particolare, riveste particolare interesse per gli imprenditori giovani e per chi in generale ha bisogno di assistenza nei rapporti con le banche. Parteciperanno i formatori del progetto Roberto Romagnoli, direttore della sede fermana di Uni.Co, e Andrea Ricci, commercialista e responsabile CNA per la zona montana e interverranno Sabrina Ferretti, referente Banca d’Italia del progetto per le Marche, e Liana Feliziani, addetta alla Divisione Vigilanza della Sede di Ancona della Banca d’Italia, oltre al direttore Caranfa e al Presidente CNA Fermo Emiliano Tomassini. L’iniziativa intende favorire un approccio pro attivo degli imprenditori verso la banca: quali sono i criteri attraverso cui la banca valuta l’impresa; le caratteristiche del bilancio di esercizio e la contabilità; gli equilibri aziendali, cioè quelli finanziario, economico e patrimoniale, alcuni esempi pratici relativi agli indici di bilancio; la regolamentazione bancaria; l’istruttoria e il monitoraggio; la Centrale dei rischi e le informazioni che contiene. Sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nell’incontro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti