Presentato oggi 20 giugno in conferenza stampa presso la Regione Sardegna il Filming Italy – Sardegna Festival, un appuntamento giunto alla settima edizione che si terrà dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village. La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Presenti come partner dell’evento anche Fondazione Marche Cultura, con il suo presidente Andrea Agostini e ATIM – Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche con il direttore generale Marco Bruschini.
«Siamo onorati di partecipare al Filming Italy Sardegna Festival – commenta Agostini – una rassegna di assoluto livello, per originalità delle proposte e qualità degli ospiti. La partnership è un’occasione unica per rafforzare una rete di collaborazione con i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, per consolidare i rapporti territoriali volti a incoraggiare lo sviluppo del cineturismo e per portare le Marche sotto i riflettori di un grande evento di cinema ormai istituzionalizzato e di grande rilievo». La kermesse è organizzata in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village. Saranno tantissimi gli attori e interpreti dalla fama eccezionale come Dolph Lundgren, Brie Larson, Colman Domingo, loan Gruffudd, Alexandra Daddario, Bo Derek, Nell Tiger Free, Carla Gugino, insieme alla Presidente di Giuria Paz Vega e alla Madrina di questa edizione Ambra Angiolini, e in rappresentanza del cinema italiano anche Caterina Guzzanti, Silvio Orlando, Ludovica Martino, Salvatore Esposito, Margherita Mazzucco, Giampaolo Morelli, Diana Del Bufalo, e tanti altri. Anche questa edizione sarà dedicata alle donne, ma l’empowerment femminile non sarà l’unico tema del festival, si tratterà anche di pace, ambiente e violenza di genere, argomenti attuali ora più che mai e su cui i ragazzi che presenteranno i loro cortometraggi sono stati chiamati a riflettere. Sul sito il programma del festival.
Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e ATIM sono partner dell’evento e a questa collaborazione sarà dedicata l’assegnazione di un premio speciale durante la serata conclusiva del festival domenica 23 giugno. In programma sabato 22 giugno alle ore 12:00 anche un panel istituzionale in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo “Filming Italy: il Made in Italy nelle sfide internazionali con cinema e audiovisivo, per il consolidamento di un’audience globale” cui parteciperà il presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission Andrea Agostini. «Let’s Marche esprime la dimensione multi sfaccettata delle Marche, con un invito a conoscerle ed esplorarle nella loro poliedricità e il cineturismo è il giusto strumento per valorizzarle – afferma Marco Bruschini, direttore generale di ATIM. La collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission sotto l’ombrello “Let’s Marche” è il passo fondamentale verso una promozione della regione completa e vincente anche grazie alla partecipazione congiunta a eventi di grande rilievo come il Filming Italy Sardegna Festival».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati