Presentata questa mattina, dal rieletto sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, la giunta con cui il primo cittadino si appresta a iniziare la sua nuova legislatura alla guida della città montana.
In giunta ci sono Giovanni Annessi (vicesindaco con deleghe alle attività produttive, trasporti, politiche per il lavoro e Pro Loco), Sonia Pieragostini (assessore con deleghe alle politiche femminili, pari opportunità, politiche per le frazioni e politiche per l’istruzione), Alessio Mariani (assessore con deleghe allo sport, alle associazioni sportive, benessere animale e politiche per la montagna) e Maria Rita Grazioli (assessore con deleghe al commercio, turismo, nuove imprese e formazione).
Presentata, dunque, la nuova giunta comunale di Amandola, a seguito del risultato elettorale dell’8-9 giugno che ha visto vincitrice la lista Amandola 2030 del sindaco Adolfo Marinangeli. Il primo cittadino tiene per sé le deleghe al bilancio, ai lavori pubblici, all’urbanistica, al Pnrr e al personale amministrativo.
«Abbiamo scelto un metodo semplice – afferma il primo cittadino – per assegnare gli assessorati: i quattro consiglieri più votati dalla città come risposta immediata all’esito elettorale. Oltre ai quattro assessori, deleghe importanti saranno assegnate non solo agli altri consiglieri di maggioranza, ma anche ai quattro candidati non eletti. Ad esempio, della sanità si occuperà la candidata Elisa Marinozzi».
I consiglieri delegati saranno Alessio Ciabattoni, con delega all’agricoltura; Enrico Sciamanna, con deleghe alla cultura, alle associazioni culturali, all’ambiente e ai progetti europei, Orfeo Cruciani, con deleghe all’arredo urbano, alla viabilità, alla polizia municipale e alle politiche per la terza età, e Roberto De Santis, con deleghe alla protezione civile, alle strutture scolastiche e alla segnaletica comunale.
«Per quanto concerne il turismo – dichiara l’assessore Grazioli – la priorità sarà quella di trovare fondi, contributi o sgravi fiscali per incentivare e supportare le strutture ricettive. Su questo fronte, intendiamo dare in gestione la Casa del Parco e realizzare un censimento di tutte le strutture disponibili all’interno del centro storico di Amandola con l’obiettivo di realizzare un albergo diffuso. La città dispone di molte strutture, ma pecchiamo ancora nella loro promozione e valorizzazione».
«Nei primi cento giorni della nuova amministrazione – chiosa Marinangeli – le nostre priorità saranno l’apertura del nuovo ospedale e il completamento delle numerose opere pubbliche in fase di realizzazione. Inoltre, riprenderemo il lavoro sulle procedure del bando Borghi e del bando Sibillini Romantici che abbiamo interrotto nel periodo elettorale. Infine, abbiamo a disposizione un grande avanzo di bilancio ereditato dalla precedente amministrazione che vogliamo utilizzare per l’economia della città, favorendo gli investimenti privati e rinvigorendo le attività commerciali».
Lorenzo Perticarà
(notizia in aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati