Presentato questa mattina il cartellone estivo di Petritoli. Il programma si apre sabato 22 giugno con la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Ventinove eventi in circa 40 giorni. Il sindaco Luca Pezzani durante la presentazione di questa mattina, ha dichiarato che sta per partire «la classica stagione rivolta a tutte le fasce di pubblico». Per la Notte romantica, sono coinvolte molte attività enogastronomiche, con aperitivi nei bar e cene a tema nei ristoranti, e spettacolo a mezzanotte. Il cartellone parte sabato e termina a fine settembre.
«La nostra filosofia – ha ribadito il sindaco – è che oltre ad avere un Comune bello e accogliente, questo deve saper offrire intrattenimento che possa allietare le vacanze, con musica ed eventi culturali. Il programma è un mix di eventi che possano da una parte formare un cartellone qualitativamente e quantitativamente importante e dall’altra rappresentano la collaborazione del Comune con le attività del paese. Ringraziamo tutti gli sponsor, in particolare Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Regione Marche, da sempre vicine a quest’amministrazione». In chiusura, Pezzani ha aggiunto: «Con il cartellone ci rivolgiamo a tutti i cittadini e ai turisti, per questo si passa dalla musica, alla cultura, allo sport per i giovani, cercando di valorizzare tutte le belle realtà di Petritoli, inclusa la gastronomia. In più, grazie al Pnrr, l’essere beneficiari del bando Borghi Maestri ci permette di accedere anche al bando borghi e imprese e di beneficiare di 75 mila euro per ristrutturare attività esistenti».
Il consigliere per le politiche giovanili, Paolo Belleggia ha riconfermato per il secondo anno l’evento «con quattro date dedicate ai bambini con Giochiamo, a Valmir dal 10 luglio in collaborazione con il centro famiglie. Su 29 eventi, 10 sono organizzati dalle associazioni che creano opportunità per il paese. Il 29 giugno si parte con il torneo di calcetto The Cage. Torna l’evento Pizza e Birra dal 18 al 21 luglio. Ci sarà anche il balletto classico di Highlights il 22 luglio al parco Senzacqua. Tra gli eventi conclusivi del cartellone, il 4 settembre ci sarà il Premio Donna Imprenditrice del Fermano, organizzato dall’associazione La Decima. Il 7 settembre a Moregnano si svolgerà Antiche fonti music festival, senza dimenticare due feste storiche, Le Cove (13 e 14 luglio) e la Festa della Madonna (17 e 18 agosto) che verranno organizzate grazie ad un gruppo di volontari cittadini che si sta muovendo». L’assessore al turismo, Marco Vesprini ha dichiarato che «la stagione turistica e dei matrimoni è partita. Avremo 20 gruppi tra matrimoni e aziende, oltre a 5 matrimoni italiani. Quest’anno ricorre anche il ventennale del gemellaggio con la Repubblica Ceca sul quale organizzeremo un convegno. Riproporremo anche l’Assalto della torre, il 17 agosto, e la corsa dei carrozzi».
Per la cultura, a parlare è stata la consigliera Daniela De Carolis: «L’idea è quella di soddisfare le esigenze di tutti. Parliamo di arte e di aspetti particolari della cultura, diversificando le varie proposte. Quest’anno Borghi maestri festival dal 29 al 31 agosto, avrà una prima serata a Moregnano e poi nel centro storico. Per tutti gli eventi del cartellone, la qualità degli spettacoli è buona. Si articoleranno come sempre in tutto il paese. È un cartellone all’insegna dell’arte e della cultura. Riproponiamo il 9 luglio al parco della Rimembranza la presentazione del libro del dj scomparso Claudio Coccoluto dal titolo “Perché il mondo è una gigantesca pista da ballo”, seguirà il 3 agosto in biblioteca la mostra di pittura “Ricomporre l’incanto”, il 24 agosto all’Orto dell’asilo la presentazione del libro “Haiku – poesie di Aldo Cuccù” e il 29 settembre la presentazione del libro “Marche d’autore” a cura di Jonathan Arpetti e Davide Milozzi. L’11 luglio arriverà anche Cesare Catà con il suo Shakespeare Juke Box e 10 personaggi tratti dalle omonime commedie».
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati