Raccolta sangue e plasma: «Massimo impegno, interventi concreti» Il punto dell’Ast Fermo
FERMANO - «Massima disponibilità alla causa, impegnandoci con una serie di interventi molto importanti, per consentire la raccolta sangue e plasma nei tempi e nei modi richiesti in tutte le sedi disponibili, periferiche e non, sempre a favore e nel rispetto dei cittadini»
L’Ast di Fermo (foto dal profilo Fb dell’Ast di Fermo)
In risposta a quanto riportato da Cronache Fermane in merito alle chiusure dei centri raccolta sangue per carenza di personale, l’Ast di Fermo trova opportuno fare alcune puntualizzazioni: «Nel 2023 l’Uoc Medicina Trasfusionale dell’Ast Fermo ha raggiunto tutti gli obiettivi assegnati contribuendo ai target dipartimentali Dirmt. La programmazione Sistra 2024, per la Regione Marche, prevede un lieve decremento della raccolta di sangue intero, dalla cui lavorazione si ottiene comunque plasma, a fronte di un aumento della raccolta di plasma in aferesi, da cui deriva che gli obiettivi fissati per Ast Fermo nel 2024 sono sostanzialmente sovrapponibili a quelli del 2023». Inizia così, infatti, una nota con cui l’azienda sanitaria territoriale dice la sua in merito al personale dedicato, appunto, alla raccolta sangue nel Fermano.
«Per quanto riguarda il personale sono già state intraprese tutte le azioni necessarie al fine di integrare ed ampliare la dotazione organica, già al completo per gli infermieri e per i tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Si ricorda il conferimento dell’incarico di un dirigente medico di Medicina trasfusionale. La graduatoria è stata approvata ed è prevista la proroga per 3 anni del contratto a tempo determinato del dirigente già operativo. Si ricordi anche l’indizione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di Dirigente Medico Disciplina Medicina Trasfusionale. Il direttore della Uoc Medicina Trasfusionale dal 1 settembre 2024 andrà in pensione ma sarà prontamente sostituito nei tempi minimi e necessari al conferimento dell’incarico tramite concorso. Nel frattempo sarà nominato un Direttore facente funzioni. Non si tralasci nemmeno l’avviso di manifestazione d’interesse alla mobilità volontaria esterna del personale dell’area comparto – tecnico sanitario di laboratorio biomedico: si è arrivati all’ammissione candidati con determina n.326 del 16 maggio 2024. Vi è anche un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato di tecnico sanitario di laboratorio biomedico. In assunzione tre unità TSLB con Determina n.419 del 20
Per il personale infermieristico è stata addirittura prevista, da maggio, una risorsa in aggiunta alla dotazione organica (già al completo) per la formazione necessaria, a causa di un prossimo pensionamento previsto da fine luglio. E’ stato previsto anche un budget orario in attività aggiuntiva per l’intero 2024 sia per il comparto che per dirigenza. E’ importante sottolineare che, nonostante tutte le sedi periferiche siano attualmente interessate da lavori strutturali con fondi Pnrr, nessuna sede sarà oggetto di chiusure per quanto riguarda l’attività di raccolta. Analogamente a quanto avvenuto negli anni scorsi, nel favorire la continuità durante il passaggio tra il vecchio e il nuovo ospedale di Amandola, verrà mantenuta l’attività di raccolta. Per concludere, ribadiamo che l’Ast Fermo sta mostrando la massima disponibilità alla causa, impegnandosi con una serie di interventi molto importanti, per consentire la raccolta sangue e plasma nei tempi e nei modi richiesti in tutte le sedi disponibili, periferiche e non, sempre a favore e nel rispetto dei cittadini».
Vedremo se le parole di questo articolo in risposta ad una giusta preoccupazione delle Avis comunali della provincia di Fermo saranno seguite da concreti provvedimenti o sono solo vuote promesse.
Vedremo se le parole di questo articolo in risposta ad una giusta preoccupazione delle Avis comunali della provincia di Fermo saranno seguite da concreti provvedimenti o sono solo vuote promesse.