Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission ha partecipato, come partner istituzionale, alla settima edizione del Filming Italy Sardegna Festival, rassegna ideata e diretta da Tiziana Rocca, che ha visto intervenire una parata di star del cinema italiano ed internazionale, da Harvey Keitel ai premi Oscar Patricia Arquette e Brie Larson.
Nel corso della serata finale del festival, l’attore e regista Neri Marcorè, uscito nelle sale quest’anno col suo esordio alla regia in “Zamora”, ha ricevuto il Filming Italy Award, in collaborazione con la Regione Marche, dal presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini. «Sappiamo tutto dell’artista Marcorè – ha osservato il presidente – Mi piace sottolineare anche lo spessore dell’uomo, testimonial delle Marche, artefice e promotore di un’idea brillante come RisorgiMarche, che da 8 anni a questa parte promuove un format unico nel suo genere, di solidarietà territoriale e vicinanza concreta, attraverso la cultura e la musica, alle zone colpite dal sisma». «Ringrazio per il premio dedicato al mio film più bello, anche perché l’unico che ho fatto da regista – ha scherzato Marcorè – Per RisorgiMarche vanno ringraziati tutti gli artisti che si sono esibiti gratuitamente. È una grande soddisfazione aver lanciato insieme a loro un bel messaggio che continua, perché quest’estate proseguiremo con l’ottava edizione».
Tra i tanti eventi, dalle proiezioni ai dibattiti, di particolare interesse il panel che nella giornata di sabato 22 giugno ha visto il presidente della Fondazione, Andrea Agostini, ad un confronto con un autorevole parterre sul tema “Filming Italy: il Made in Italy nelle sfide internazionali con cinema e audiovisivo, per il consolidamento di un audience globale”. Tra gli intervenuti, in presenza o in video collegamento, la sottosegretaria del Ministero della Cultura e Istruzione Lucia Borgonzoni, il dg di Cinema e audiovisivo Nicola Borrelli, il dg di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, il presidente Anec, Mario Lorini, il presidente Unione editori e distributori Anica, Luigi Lonigro, il presidente del gruppo Rainbow, Iginio Straffi, Arturo Barquet di Nbc Universal, la produttrice Federica Lucisano, l’attrice e regista Claudia Gerini, il presidente Unione produttori Anica, Benedetto Habis, Alessandro Araimo di Warnes Bros. Discovery, la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati.
«Un’attrice americana, nel corso di un suo intervento, ha ricordato un motto: ci sono due tipi di persone, gli italiani e quelli che vorrebbero esserlo – nota il presidente Agostini – Insomma, promuovere il Made in Italy è facile. Bisogna però saper raccontare: qui entra in gioco uno storytelling vincente, lavorare nei territori per essere audiovisivo friendly, mettendo a disposizione investimenti e competenze per accogliere produzioni di spessore. Lo stiamo facendo nelle Marche, pronti a far trovare un contesto ideale, di vicinanza e al contempo discrezione, com’è nello stile dei marchigiani. Siamo andati al Filming Italy riconoscendo l’elevato livello di questa rassegna. Partecipare ai maggiori festival in Italia e in Europa è importante per allacciare relazioni e promuovere l’intenso impegno per la crescita del settore audiovisivo che stiamo portando avanti».
(crediti fotografici: Filming Italy) foto inviate da Fondazione Marche Cultura
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati