Partirà da questo sabato il servizio di assistenza a mare garantito dalla Croce Verde di Porto Sant’Elpidio. Sarà riattivata e ammodernata la casetta in legno all’altezza della Pineta sul lungomare Trieste, tutti i giorni dal 29 giugno al 25 agosto, dalle 9 alle 13. Ma il presidio raddoppia, dato che sarà garantita anche una seconda postazione, sul lungomare Faleria, tutti i weekend, dal venerdì alla domenica, per il mese di luglio e tutti i giorni dal 2 al 25 agosto. Il servizio sarà coperto da personale abilitato alle emergenze, le due postazioni saranno sempre in contatto con la Centrale operativa del 118. Contestualmente al servizio di assistenza sanitaria, le postazioni offriranno anche informazioni turistiche su eventi, mostre ed appuntamenti in programma in città. Questa attività sarà possibile anche grazie al contributo delle Farmacie comunali.
«Siamo molto soddisfatti che dopo alcuni anni riparta un servizio prezioso, ampliato anche ad una seconda postazione – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Un presidio utilissimo a tutela della salute di cittadini e turisti, un esempio virtuoso che mette insieme aziende, come le Farmacie comunali, e mondo del volontariato». «Mi complimento – aggiunge l’assessore alle politiche sociali Marco Traini – perché c’è stato il massimo impegno nell’ottica di ampliare i tempi di servizio, per la postazione alla Faleriense si è allargato anche al venerdì, con un ulteriore sforzo da parte degli operatori». Presente anche il consigliere delegato alle politiche sanitarie, Giuseppe Malcangi.
«Crediamo che questi presidi siano un bel biglietto da visita per chi arriva a Porto Sant’Elpidio – commenta Giampiero Vagnoni della Croce Verde – Questo servizio era nato a suo tempo in pineta perché c’era una numerosa presenza di bambini e ragazzi delle colonie estive, capitava spesso che persone più anziane usufruissero per misurarsi la pressione, è un punto di riferimento che anche visivamente costituisce una sicurezza per la cittadinanza e per i visitatori. Da luglio la Croce Verde avrà anche una postazione aggiuntiva di una ulteriore ambulanza di emergenza dalle 8 alle 18, oltre a quella già presente h24».
Il presidente delle Farmacie comunali Gian Vittorio Galeota, insieme ai componenti del Cda Livia Paccapelo e Paolo Pistilli, conclude: «Il sostegno a questo progetto è perfettamente coerente alla strategia che le Farmacie comunali perseguono da un anno a questa parte, volte a caratterizzarci sempre di più come farmacie dei servizi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati