Per l’appuntato scelto, qualifica speciale, Raffaele Sciancalepore, è tempo di appendere la divisa al chiodo. Anzi no, per un carabiniere, la divisa, gli alamari, restano cuciti addosso. E allora diciamo che per Sciancalepore è giunto il momento di godersi la meritata pensione. Per lui, oggi, ultimo giorno di servizio attivo. Una giornata speciale, con un pò di magone ma anche con una vita davanti per godersi il congedo. Una data, quella odierna, che gli amici, tra cui anche tanti colleghi, dell’appuntato scelto vogliono celebrare per ringraziarlo del servizio prestato alla comunità locale.
Originario di Barletta, Sciancalepore si è arruolato nell’Arma nel 1987. Nel febbraio di quell’anno ha iniziato l’81esimo corso allievi carabinieri effettivi al secondo Battaglione scuola allievi carabinieri di Campobasso, settima Compagnia.
A ottobre dello stesso anno è arrivato a Falerone, dove ha svolto il suo servizio con abnegazione e dedizione fino ad oggi. Insomma tutta la sua giovinezza e la carriera professionale trascorse nel Fermano dove ha formato la propria famiglia. E qui sono nati i suoi figli. Testimonianze concrete di quanto l’appuntato scelto si sia, col passare degli anni, legato al nostro territorio.
«Un uomo, prima ancora che un carabiniere, molto stimato dalla comunità che ha protetto e servito, un militare riservato ma sempre pronto a prodigarsi per il prossimo. Per molti di noi è e resta un esempio da seguire» raccontano alcuni suoi amici che gli augurano «tantissimi auguri per la meritata pensione»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati