facebook twitter rss

AniMARE il Borgo 2024 «per una super estate grottese» tra novità e conferme

GROTTAZZOLINA - Dall'amministrazione Antognozzi: «Un mix di eventi di qualità e per tutti i gusti che hanno come filo conduttore l' amore e la piena valorizzazione del meraviglioso borgo di Grottazzolina»

Alberto Antognozzi

Lo spettacolo di Degrado Postmezzadrile, Cesare Bocci con il festival Storie, alba musicale e Borghi aperto, la prima rievocazione storica della liberazione del paese. E poi giochi tra contrade, i Giorni di Azzolino, le letture al Castello e una sfilza di eventi associativi per una super estate grottese. Ecco AniMare il Borrgo 2024 a Grottazzolina.

ll format “AniMARE il borgo”, ideato nel 2019 dall’Amministrazione Comunale, nasce al fine di valorizzare a 360 gradi le bellezze del borgo storico di Grottazzolina. Le iniziative interessano quindi tutti gli ambiti della cultura, dell’intrattenimento, enogastronomia, dello sport e si svolgono negli angoli più suggestivi del territorio: dal centro storico, al ponte della vecchia ferrovia alla novità del lavandeto di Passo Colle. Il format è realizzato in collaborazione con la Pro Loco e con le varie realtà associative di Grottazzolina e ha tra gli obiettivi anche la valorizzazione dei vari talenti locali.

«L’edizione 2024- fanno sapere dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Antognozzi – presenta novità significative e conferme. Anche quest’anno vede inoltre al suo interno un evento della rete di spettacoli del festival “Storie”: venerdì 27 settembre il famoso attore Cesare Bocci presenterà uno spettacolo musicale dedicato a Lucio Dalla. Il 6 settembre invece un altro spettacolo teatrale di Degrado postmezzadrile “Pierino e il lupo” con Mirco Abbruzzetti e l’Ensemble Mélange d’âges».

Vengono confermate iniziative comunali ormai consolidate come l’Alba musicale e Borghi aperti. La prima nella suggestiva cornice del Castello Azzolino il 14 agosto alle ore 5.30, quest’anno con FaVoLa Quartet: sax, chitarra, violino e voce per un omaggio alla grande musica pop e in particolare alla grande Mina. Borghi aperti invece, la giornata turistica quest’anno anticipata a domenica 1 settembre, nella quale sono previste una passeggiata ciclo turistica con Girovagando Grotta, nel pomeriggio dalle 15.30 l’apertura di Palazzo Pupilli, un evento speciale dedicato ai Piceni e alle tradizioni locali con un laboratorio sulle erbe tintoree (a cura della guida naturalistica Marisa Nanni e dell’archeologa Carla di Cintio) e alle 19 al Castello il particolare spettacolo teatrale comico di improvvisazione  “Non si butta via niente”, incentrato su un argomento importante come la raccolta differenziata è a cura di Rishow, con gli attori Michele Gallucci, Fulvio Rollo, Sara di Chiara, Rodolfo Ripa, Kevin Pizzi.

Particolari novità gli eventi al lavandeto di Passo di Colle, il tramonto musicale già svolto con la Pro Loco e la festa della Contrada Passo di Colle con Girovagando Grotta dalle 16.30 di domenica 30 giugno. Quindi le nuove degustazioni con ” A centro si cena” il 14 – 19 e 26 luglio. E poi ” Arrivano i polacchi” sabato 6 luglio alle 18.30 presso l’ area verde attrezzata ponte vecchia ferrovia: si tratta della Rievocazione Storica per l’80° Anniversario della Liberazione di Grottazzolina a cura dell’Associazione Girovagando Grotta. Il 23 agosto al Castello dalle 21 un tema importante accompagnato da un concerto musicale: Note di vita sarà una serata di sensibilizzazione alla donazione del Midollo Osseo con “ADMO”  Lorenzo Gramegna “Loree” in concerto ed è a cura della Consulta Giovanile.

Da segnalare ovviamente la conferma della rinomata rievocazione storica “I giorni di Azzolino” ad inizio agosto, preceduta dal Marche Irish Festival e dalle serate culturali di Colto Medioevo con il 1 agosto la musica antica e l’ esibizione del tenore grottese Matteo Laconi. Non mancano ovviamente vari eventi all’insegna del divertimento come dello sport, dal Castle Volley al torneo di calcio a 5 della Consulta Giovanile, dalle mt bike al ciclocross. Grande novità: da quest’anno si svolge a Grottazzolina il 20 luglio Rrghiro, una randonnèe ciclistica affermata che riempirà Grotta di visitatori e conferma la vocazione al ciclismo e al cicloturismo del nostro borgo.

Tornano poi i giochi tra contrade, reintrodotti dalla Pro Loco, L’Arte per Crescere col saggio degli allievi il 3 luglio, la rievocazione della trebbiatura in contrada Papa Giovanni, gli eventi del Comitato Festeggiamenti, e si conferma la seconda notte di S. Lorenzo con Girovagando Grotta al Parco Ponte Vecchia Ferrovia. Ci saranno quindi vari eventi con Onice Danza: “Energeticamente”, 4 appuntamenti dedicati al benessere presso l’area verde del ponte vecchia ferrovia della vecchia stazione, e lo spettacolo di ballo Aracne il 7 settembre alle 18 al castello; l’Azione Cattolica organizza invece la presentazione del film ” Scusa Italia” e un incontro col regista il 19 agosto alle 21 sempre al Castello.

Rinnovato il programma letterario, “Letture al Castello” a cura della Biblioteca Comunale, con la conferma del circuito “Nati per leggere” l’educazione alla lettura 0 – 6 anni(una data già svolta il 27 giugno, l’altra il 16 luglio sempre alle 18.30); il 5 luglio alle ore 21.00 invece la presentazione spettacolo del libro giallo di Valentino Eugeni e il 9 luglio alle 18.30 letture e laboratorio giocoso per bambini con Luigi Finucci.

Non mancano inoltre gli eventi storici legati alle nostre origini, con “Grotta Picena”:  l’Amministrazione garantisce visite guidate gratuite con archeologa alla mostra “Generazione di Piceni”, che da quest’anno ha anche aperture mensili sempre gratuite, il 27- 28 – 29 luglio / 3-4-5 agosto orario 20-23 in occasione del Marche Irish Festival e de “I giorni di Azzolino”; mercoledì 31 luglio in occasione della Notte Picena alle 21.30 al Castello ci sarà poi un evento sulla cucina antica con dimostrazione sperimentale dell’utilizzo di un fornello piceno per la cottura dei cibi.

«Un mix di eventi dunque di qualità e per tutti i gusti che hanno come filo conduttore l’ amore e la piena valorizzazione del meraviglioso borgo di Grottazzolina» concludono dall’amministrazione.

(clicca sulle immagini per ingrandirle)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti