Dal 24 giugno al 28 luglio a Lido di Fermo allo stabilimento balneare “Doppiozero” spazio alla Beach Volley Young 2024 Academy, organizzata dalla M&G Scuola Pallavolo. Giunta alla 17esima esima edizione, è una vera e propria “palestra” dedicata ai ragazzi dai 6 ai 18 anni provenienti dalle province di Fermo, Ascoli e Macerata. Negli anni è cresciuta a tal punto da raggiungere i 210 iscritti: una vera e propria chicca oltre ad essere il più grande evento giovanile a livello regionale e nazionale dedicato alla promozione del beach volley, per quanto riguarda contenuti e formazione. Presenti, alla conferenza stampa di oggi pomeriggio, moderata dal giornalista Fabio Paci, oltre alla dirigenza della M&G Scuola Pallavolo, l’amministrazione fermana nella persona del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e dell’assessore allo sport Alberto Scarfini. «Questo evento può essere un’ulteriore spinta per un progetto che fa tanto per il volley – afferma Calcinaro – per la società stessa e per Lido di Fermo che è la base di un movimento strepitoso in questo momento. Forte è il legame anche con la nostra società di pallavolo fermana e le altre del territorio. Tutto questo rende Lido di Fermo perno del beach volley, e ne abbiamo fortemente bisogno. Grazie a questo evento avremo ancora più visibilità e questo non può che renderci orgogliosi».
Alle parole del sindaco di Fermo hanno fatto seguito quelle dell’allenatore della M&G Scuola Pallavolo, Massimiliano Ortenzi, che ha condotto il volley grottese fino al palcoscenico più importante, quello della Superlega: «Grazie per essere così numerosi oggi. E’ un momento speciale per noi, siamo alla diciassettesima edizione di questa Academy, al terzo anno di fila qui a Lido di Fermo. In questi anni siamo sempre cresciuti, cercando di unire ed offrendo un servizio sociale ma anche sportivo. Proponiamo un’attività di alto livello che rappresenta un valore aggiunto per le famiglie e per il territorio. Ringrazio le società di pallavolo che hanno aderito a questo progetto ed hanno in qualche modo fatto la loro parte in questa academy. Siamo riusciti a mettere insieme un territorio, spesso durante l’anno diviso per le varie competizioni sportive. Avere 210 iscritti – prosegue Ortenzi – era qualcosa di impensabile, però siamo arrivati ad un’edizione record e questo ci dà la spinta per fare meglio e per dare fiducia a questo tipo di progetti anche in futuro. Chiuderemo il 28 luglio con un torneo di due giorni ed una grande festa finale con premiazione. Vorrei ringraziare per la disponibilità degli impianti e di quanti si sono messi al servizio del progetto, noi qui ci sentiamo a casa».
E’ Riccardo Vecchi poi a raccontare la sua esperienza, riconfermato nel suo ruolo di capitano anche per la stagione 2024/2025 in Superlega: «Il mio messaggio va ai ragazzi, sono passati tutti da giocatori ad allenatori e tutti hanno una carriera pallavolistica, per cui è una strada da percorrere. L’ obiettivo è sempre metterci più voglia possibile unita al sacrificio ed al lavoro. Spero di essere per tutti un esempio, che tutti vivano questo momento con il sorriso che è sempre il primo obiettivo. Affrontare tutto il percorso come è accaduto a me con la stessa società penso sia una cosa bella ma difficile, si cerca sempre di dare il massimo».
Anche dall’assessore allo sport Scarfini massima approvazione per il movimento sportivo che si sta creando attorno a Lido di Fermo e in collaborazione con le società di volley di tutto il territorio: «Bisogna fare di tutto per promuovere questo fazzoletto di terra bellissimo che è il Fermano. La Yuasa lo saprà fare sicuramente nella maniera migliore avendo le capacità per promuovere il nostro territorio. Per quanto riguarda questa esperienza che si ripete – conclude – vorrei dire grazie perché il beach volley è la destinazione sportiva che abbiamo voluto dare a questa zona della città. Grazie alla società, allo staff, al Doppiozero, per la promozione dello sport finalizzato anche al turismo in favore di tutto il nostro Fermano».
Il 18 luglio sarà finalmente ufficializzato il calendario della Yuasa. La logistica resterà organizzata a Grottazzolina, mentre il palazzetto per le partite di Superlega con tutta probabilità dovrebbe essere quello di Porto San Giorgio. Anticipazioni sul futuro e sul mercato le dà Valerio Finucci, responsabile stampa e dirigente della M&G pallavolo: «Abbiamo ufficializzato quasi tutta la rosa, manca solo uno schiacciatore, annunceremo il secondo opposto in questi giorni. Petkovic è l’opposto, serbo classe ’92. Ci sarà Riccardo Vecchi che sarà il capitano e si adopererà anche come libero, novità importante per lui. Confermati Marchisio, Fedrizzi e Marchiani. Al centro ci sarà il canadese Demianenko. Restano anche Mattei e Cubito». Insomma un mercato al fotofinish. «Facciamo fatica a dire che squadra saremo – conclude coach Ortenzi – avremo sicuramente un grande entusiasmo e voglia di lottare per provare a rimanere in questa categoria. La nostra caratteristica sarà quella di affrontare ogni partita a testa alta, tenendo fede ai nostri principi, mantenendo un’ossatura per garantire certi valori e spirito di appartenenza che per noi è sempre stato importante». La preparazione della prima squadra inizierà il 5 agosto a Grottazzolina dove i giocatori inizieranno ad allenarsi in vista del prossimo campionato di Superlega.
Laura Cutini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati