facebook twitter rss

Pro loco in festa, un piano per viabilità e movida. Ecco tutte le modifiche decise

PORTO SAN GIORGIO - Pro loco in festa è ormai alle porte ed il Comune corre ai ripari con ben quattro ordinanze che hanno a che a fare con la viabilità ed una con la somministrazione di alcolici. L'assessore al commercio e turismo, Giampiero Marcattili, partecipando qualche giorno fa alla conferenza stampa di presentazione della 22° edizione di questa ormai classica kermesse estiva, aveva messo la mani avanti invitando i cittadini ad avere pazienza per il lungo weekend che ufficialmente partirà il 5 luglio con l'apertura degli stand.

di Sandro Renzi

Pro loco in festa è ormai alle porte ed il Comune corre ai ripari con ben quattro ordinanze che hanno a che a fare con la viabilità ed una con la somministrazione di alcolici. L’assessore al commercio e turismo, Giampiero Marcattili, partecipando qualche giorno fa alla conferenza stampa di presentazione della 22° edizione di questa ormai classica kermesse estiva, aveva messo la mani avanti invitando i cittadini ad avere pazienza per il lungo weekend che ufficialmente partirà il 5 luglio con l’apertura degli stand e che attende al varco Porto San Giorgio. Pazienza per gli inevitabili disagi al traffico ed alla sosta.

PIANO VIABILITA’

Ecco allora come cambierà la viabilità nelle zone centrali. Partiamo dall’ultimo giorno, ovvero domenica 7, quando il programma della manifestazione prevede la sfilata delle rievocazioni storiche e dei rappresentanti comunali sul lungomare Gramsci. L’ordinanza della Polizia locale stabilisce il divieto di transito in via Mazzini, tra via Leopardi e via Excelsior sud, piazza Marina, via Crispi, via Verdi tra via Caro e piazza Marina, sottopasso Oberdan, via XX Settembre tra via Oberdan e via Polo. Ma anche il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 12 alle ore 20 sul lato est ed ovest di Via Mazzini nel tratto compreso tra via Leopardi e via Cavour, sul lato ovest di via Mazzini nel tratto compreso tra via Cavour e viale Don Minzoni e sul lato ovest di viale Cavallotti nel tratto compreso tra via Cavour e via Leopardi.
Esentati solo i veicoli dei soggetti organizzatori e partecipanti alla manifestazione.

Per tutta la durata dell’evento, ovvero dal 3 al 9 luglio, se consideriamo anche le giornate di allestimento degli stand, via Gramsci sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Veneto e via Canossa. Su quest’ultima cambierà anche il senso unico di marcia, tra via Gramsci e via Sauro, e diventerà da ovest verso est.  Ma non finisce qui. Altre sono le modifiche apportate. Occhio quindi alla segnaletica. Da mezzanotte del 3 luglio alle ore 12 del 9 luglio previsto dunque il divieto di transito in via Gramsci e divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati nel tratto compreso fra via Beni e via Veneto. Dalle ore 8 del 5 luglio fino alle ore 6 del 7 luglio divieto di transito in via Gramsci e divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati nel tratto compreso tra Via Beni e Via Canossa. Esclusi, ovviamente, i veicoli degli organizzatori, dei residenti e dei titolari degli esercizi commerciali, ed esercizi pubblici e stabilimenti balneari al fine di effettuare soste di breve durata, per accedere a garage o spazi privati posti all’interno della zona interessata dalla manifestazione. 

Divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 8 del 5 luglio alle ore 6 del 7 luglio in tutte queste vie senza eccezioni ed esclusioni:  ambo i lati di via D. Chiesa, nel tratto compreso fra via Gramsci e via Rismondo; lato sud di via Filzi, nel tratto compreso tra via Gramsci e via Rismondo;
lato nord di via Battisti, nel tratto compreso fra via Gramsci e via Rismondo; lato sud di via Vecchi, nel tratto compreso fra via Gramsci e via Sauro; ambo i lati di via Baracca, nel tratto compreso fra via Gramsci e via Sauro; lato sud di via Polo, nel tratto compreso tra via Gramsci e via Sauro; lato sud di via Beni nel tratto compreso tra via Gramsci e via Saur; lato nord di via Veneto, nel tratto compreso tra via Gramsci e via IV Novembre; divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 8 del 5 luglio alle ore 6 del 7 luglio, ad eccezione dei veicoli dei soggetti organizzatori,  in queste vie: lato sud di via Battisti nel tratto compreso tra via Gramsci e via Vittoria; lato nord di via Vecchi nel tratto compreso tra via Gramsci e via Vittoria; lato est di via N. Sauro, nel tratto compreso tra piazza Mentana e via Magellano; nel parcheggio di via degli Oleandri (ex bocciofila) dal 6 luglio, sul lato est del parcheggio ex
dopolavoro ferroviario (lato recinzione via Vittoria) e sul lato sud di via Veneto nel tratto compreso tra la fine del passo carrabile e l’ingresso al parcheggio ex dopolavoro ferroviario; lato est di via Sauro nel tratto compreso tra via Oberdan e via Ficcadenti; lato nord di via Beni nel tratto compreso tra via Gramsci e via Sauro; lato nord di via Polo, nel tratto compreso tra via Gramsci e ia Sauro; lato nord di via Ficcadenti, nel tratto compreso fra via Gramsci e via Sauro; lato nord di via Filzi, nel tratto compreso tra via Grasmci e via Rismondo; lato ovest via Sauro nel tratto compreso tra via Polo e il civico n° 87 per una estensione pari a due stalli di sosta. Infine è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata dal 5 al 7 luglio, dalle ore 19 alle ore 01 del giorno successivo sul lato est di via XX Settembre a partire da Via Oberdan con direzione sud per uno spazio pari a due stalli.

ORDINANZA PER BEVANDE IN VETRO E LATTINE

Anche su questo fronte scattano le novità seppur limitate a pochi giorni. Con una ordinanza ad hoc è stata deciso dalle ore 7 del 5 luglio alle ore 1 dell’8 luglio di vietare la somministrazione e la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in bottiglie o lattine all’interno degli stand della Pro loco. Con la sola eccezione della Pro loco di Vidor e Casalguidi a patto di prevedere anche la presenza di soggetti preposti al controllo. Non sarà inoltre possibile accedere nell’area della festa sul lungomare Gramsci, dunque tra via Veneto e via Polo, con bevande in bottiglia o lattina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti