Grottazzolina 1944…arrivano i polacchi. Siamo verso la fine della 2a Guerra Mondiale, le armate tedesche sono in ritirata verso nord, mentre gli Alleati avanzano dal sud del Paese.
All’alba del 19 giugno 1944 furono fatti saltare sia il ponte dell’Ete Vivo che il ponte del Tenna, il quale era strategicamente indispensabile in quanto collegamento ferroviario tra la costa e gli Appennini. Al mattino molta gente accorse al ponte dell’Ete Vivo semi distrutto e aiutò le truppe Alleate a creare con degli arbusti un passaggio per far attraversare i loro automezzi. Riuscirono ad oltrepassare il fiume una decina di mezzi cingolati scoperti, dotati di mitragliatrice con a bordo sei o sette militari armati i quali giunsero a Grottazzolina.
E con un salto temporale di 80 anni si giunge ai giorni nostri. A Grottazzolina, infatti, il prossimo 6 luglio verrà riproposto il minamento del ponte del Tenna da parte dei guastatori tedeschi e il successivo arrivo delle truppe del secondo Corpo Polacco del generale Anders a Grottazzolina.
Tutti i figuranti sfileranno su mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei quali hanno partecipato alla recente celebrazione dello sbarco in Normandia, indossando abbigliamento originale o riprodotto dell’epoca. «Per una ricostruzione il più aderente possibile – spiegano gli organizzatori – ci siamo avvalsi, oltre che della memoria di chi fu partecipe, dei ricordi che Waltet W. Orebaugh ha fissato nel libro The Consul, Blue Note Books, Miami 1994, di quanto scritto da Peter Tumiati, Il Politico, Univ. Pavia 1980, anno XLV, n, 1, pp 97-108, Un ricordo di Bruno Leoni nella Guerra di Liberazione, oltre al libro di Maura Iacopini, Bagliori di Pace in tempo di guerra, Andrea Livi Editore, Fermo 2009». Appuntamento dunque il 6 luglio prossimo alle 18,30 sul ponte della Vecchia Ferrovia di Grottazzolina. A quell’ora è previsto infatti l’inizio della sfilata. Alle 20 invece spazio agli stand gastronomici mentre alle 21,30 ci sarà l’esibizione del gruppo Ol Boogies.
«Si invitano i partecipanti ad indossare un abbigliamento anni ’40. Sarà data la possibilità di pernottare con la propria tenda. Non sono ammesse uniformi militari al di fuori di quelle dello staff.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati