Questa mattina, ai microfoni di Radio Fm1, per presentare le nuove frontiere e i nuovi ambiti di ricerca in campo odontoiatrico, è intervenuto il dottor Marino Miccini, direttore del centro odontoiatrico Villa Verde Plus a Fermo e a Civitanova Marche, nonché responsabile del servizio di chirurgia orale di Villa Verde a Fermo. Questa branca della medicina, che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie dentali, è, ad oggi, una di quelle in cui si stanno registrando importantissimi sviluppi, soprattutto, come fatto notare nel corso dell’intervista dallo stesso Miccini, sul fronte dell’implantologia.
«Si tratta – ha spiegato – di quel ramo dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di impianti artificiali. Oggi le nuove tecniche ci permettono, al contrario di quanto avveniva in passato, di restituire una bella dentatura anche a quei pazienti che non dispongono di una grande qualità e quantità di osso. Esistono infatti delle tecnologie particolari che si agganciano in determinate zone del mascellare dove ci sono punti che non si riassorbono mai. Oppure, un’altra possibilità è quella di fare riferimento a pratiche di procedure pre-implantare, volte a predisporre l’osso per gli impianti».
Dopo aver tratteggiato il quadro generale, il discorso è stato approfondito, soprattutto, facendo riferimento alle possibilità offerte dalla struttura sanitaria Villa Verde, di cui il dottore è direttore odontoiatrico. «Nella nostra clinica abbiamo la possibilità di usufruire di una sala operatoria attrezzatissima, che ci permette di eseguire interventi chirurgici di un certo grado di complessità. In tal modo possiamo fare fonte ad estrazioni complesse e delicate, come accade in certi casi per i denti del giudizio, e possiamo affrontare patologie serie come l’atrofia del mascellare, facendo ricorso alla chirurgia e ai biomateriali. Infatti stiamo conducendo una serie di studi, con risultati sempre più incoraggianti, anche sull’uso delle cellule staminali le quali, miscelate con biomateriali, ci permettono di avere un cocktail rigenerativo potentissimo».
A fronte di metodologie così avanzate e in grado di tenere conto delle singolari caratteristiche di ciascun paziente, il dottor Miccini ha mostrato dei dubbi verso chi promette di ricostruire una dentatura perfetta in 24 ore. Il punto centrale, come da lui sottolineato, riguarda il fatto che «questo tipo di implantologia, a carico immediato, va fatto su pazienti idonei: ci devono essere una quantità e qualità tali da permettere l’inserimento in 24 ore. Dove non c’è diagnosi accurata i rischi di insuccessi e di un peggioramento della situazione fino alla edentulia sono estremamente concreti. Per questo la selezione del paziente è fondamentale». L’intervento radiofonico si è concluso ricordando agli ascoltatori la prossima apertura, nel mese di settembre, di un nuovo centro a Civitanova, che avrà quanto di più evoluto è oggi disponibile in odontoiatria.
Il centro Villa Verde Plus si trova a Fermo in via Ottorino Respighi, 57. Per informazioni consultare il sito villaverdefermo.com
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati