facebook twitter rss

Pro loco in Festa 2024, si parte. La proposta di Bruschini: «Portiamo la kermesse anche a Roma» (Video e Foto)

PORTO SAN GIORGIO - Inaugurata oggi pomeriggio alle 18,30 la 22esima edizione. Il presidente Unpli provinciale, Quinto Sagripanti: «Organizzare un evento di questa portata comporta far muovere una macchina grandissima. Ringrazio le Pro loco che si sono spese. È grazie a loro che possiamo fare questa manifestazione». Prima del taglio del nastro, il presidente Unpli regionale, Marco Silla ha concluso il ciclo di interventi: «Siamo sempre un elefante in un negozio di cristalli ma alla fine ce la facciamo. Il nostro è un mondo molto pacifico che si mette sempre a disposizione. Oggi possiamo dire che le Pro loco si sono fatte vedere e si faranno ancora vedere. Sono un grande contenitore dove si vedono tradizioni, si assaporano cibi. Ora anche la Regione punta alla riscoperta dei borghi, quale miglior modo se non con una vetrina come questa?»
Il taglio del nastro della 22esima edizione di Pro Loco in Festa

di Serena Murri (video e foto Simone Corazza)

Taglio del nastro, oggi pomeriggio sul lungomare di Porto San Giorgio, per la 22esima edizione di Pro Loco in Festa. L’inaugurazione della kermesse che porta in strada e tra la gente 31 stand con Pro loco locali e da tutta Italia, si è svolta come di consueto in piazzetta Silenzi alle 18,30. L’evento inaugurale è stato impreziosito dalla presenza dei tamburini di Torre di Palme e dagli sbandieratori che hanno allietato la partenza ufficiale della manifestazione. Stand aperti a partire dalle 19 e karaoke con Oriano The voice.

A nome della Provincia, il presidente Michele Ortenzi ha ringraziato tutti coloro che organizzano l’iniziativa ritenuta «un’eccellenza e un punto di riferimento per tutta la provincia, attraverso identità e qualità del nostro territorio. In bocca al lupo a tutti i volontari che la rendono una manifestazione così bella ma impegnativa».

Presente anche il prefetto, Edoardo D’Alascio che ha promesso: «Farò un giro puntuale per ogni stand per conoscere meglio la provincia con l’obiettivo di valorizzare il territorio nelle mani dell’associazionismo e anche nelle mani della prefettura che fa da cassa di risonanza verso l’esterno». A dare il benvenuto, il sindaco Valerio Vesprini che ha ricordato che «questa manifestazione è l’inizio dell’estate. In bocca al lupo a tutti i volontari di questa tre giorni culinaria. Sarà una full immersion nell’eccellenza del nostro territorio da conoscere attraverso la cucina e le tradizioni dei nostri paesi. Le Pro loco sono sempre e saranno le braccia armate delle amministrazioni».

Erano presenti anche i rappresentanti istituzionali dalla Regione, come la consigliera regionale Jessica Marcozzi: «Un plauso all’organizzazione delle Pro loco e dell’amministrazione, attente a valorizzare la storicità delle nostre tradizioni». A seguire, il consigliere Marco Marinangeli ha espresso il suo apprezzamento per «una manifestazione a cui tutti tengono grazie alla lungimiranza di chi l’ha ideata tanti anni fa e di chi negli anni l’ha curata e cresciuta. È una manifestazione di tutta la regione in termini di promozione e valorizzazione dell’enogastronomia che muove i turisti». Andrea Bruschini, già presidente Atim, ha rivolto un invito alla kermesse: «Le Pro loco sono il motore della promozione turistica. La Regione Marche quest’anno è su tutte le tessere delle Pro loco di tutt’Italia. Lancio una sfida: portiamo Pro Loco in Festa a Roma. Così facciamo un’azione forte di promozione, ci prendiamo la piazza con emiciclo Pincio ed emiciclo Tevere per fare una grande festa delle Pro loco per far conoscere tutte le eccellenze delle Marche».

La presidente della Pro loco sangiorgese, Giorgia Squarcia ha sottolineato quanto sia una «manifestazione cresciuta nel tempo sempre di più e grazie all’impegno di tanti volontari. La Pro loco è la promozione del territorio».

In chiusura, il presidente Unpli provinciale, Quinto Sagripanti per i ringraziamenti: «Organizzare un evento di questa portata comporta far muovere una macchina grandissima. Ringrazio le Pro loco che si sono spese. È grazie a loro che possiamo fare questa manifestazione». Prima del taglio del nastro, il presidente Unpli regionale, Marco Silla ha concluso il ciclo di interventi: «Siamo sempre un elefante in un negozio di cristalli ma alla fine ce la facciamo. Il nostro è un mondo molto pacifico che si mette sempre a disposizione. Oggi possiamo dire che le Pro loco si sono fatte vedere e si faranno ancora vedere. Sono un grande contenitore dove si vedono tradizioni, si assaporano cibi. Ora anche la Regione punta alla riscoperta dei borghi, quale miglior modo se non con una vetrina come questa?».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti