Prenderà il via a fine autunno prossimo il corso post-universitario «per rispondere ai problemi delle Marche».
Il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione San Giacomo della Marca, la Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, la Fondazione Cassa Risparmio di Fermo e altre Fondazioni marchigiane, hanno proposto la prima edizione del corso di perfezionamento “Approcci e contributi innovativi per lo sviluppo territoriale”.
«L’obiettivo che si intende raggiungere – fanno sapere gli organizzatori – è quello di preparare figure professionali che possano essere impiegate come dirigenti, funzionari, manager o consulenti in grado di gestire i processi di sviluppo territoriale. Il corso prevede docenze di eccellenza con la collaborazione sia di docenti di rinomate università italiane (Università Bocconi e Università Sacro Cuore, ecc.) che di manager di importanti imprese italiane e alti dirigenti pubblici».
Il programma prevede le seguenti lezioni: I fondamenti dello sviluppo sostenibile; La formazione del Manager per lo sviluppo sostenibile; I sistemi territoriali e le sfide “glocali”; Le relazioni tra gli stakeholders; Metodi e strumenti di analisi territoriale; Modelli, metodi e strumenti di programmazione territoriale; La mobilitazione delle risorse umane; Le risorse finanziarie per lo sviluppo; Il management dello sviluppo sostenibile delle Marche.
Il corso è composto da 100 ore di didattica, pari a 10 Cfu; le lezioni verranno erogate prevalentemente in modalità streaming (online), mediante collegamento alla piattaforma Teams, ma anche in modalità ibrida (online e in presenza). La formazione verrà erogata mediante lezioni della durata di 4 ore ciascuna. Le lezioni del corso si svolgeranno in un arco temporale di quattro mesi, con inizio indicativamente previsto entro dicembre 2024 e secondo un calendario che sarà successivamente comunicato che generalmente occuperà il venerdì pomeriggio e il sabato mattina al fine di favorire anche la partecipazione dei già occupati. Le lezioni richiederanno una partecipazione attiva e un coinvolgimento diretto dei partecipanti, i quali saranno chiamati a svolgere esercitazioni e project work ed a rispondere a quesiti durante le lezioni. Coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle 100 ore di lezione riceveranno un attestato di frequenza. Non saranno previsti esami intermedi, bensì verranno assegnati dei project work che saranno discussi oralmente nella prova finale, davanti un’apposita commissione. Si precisa che il corso di perfezionamento verrà attivato solo con un numero minimo di partecipanti.
Il corso ha un costo di iscrizione pari a 2.000 euro. Per questo le Fondazioni erogheranno borse di studio a coprire la spesa dei partecipanti.
Possono partecipare alla manifestazione di interesse i candidati in possesso dei seguenti requisiti: Laurea Triennale; Laurea a ciclo unico previgente DM 509/99 o laurea specialistica o laurea magistrale.
Gli interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse entro il 13 settembre 2024 compilando l’apposita modulistica disponibile a questo link.
È possibile contattare gli uffici della Fondazione San Giacomo della Marca al numero 0734674573 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo amministrazione@fondazionesangiacomodellamarca.it.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati