Ventiquattro spettacoli, dodici comuni e quindici location. Sono questi i numeri della quarta edizione del Festival Storie. Cresce di anno in anno l’evento che mette in rete diversi Comuni del Maceratese e del Fermano, ultimi in ordine di tempo ad aderire sono stati Ponzano di Fermo ed Ortezzano. Proprio dal borgo della Valdaso partirà la quarta edizione, con l’evento in programma giovedì 11 luglio, in piazza Giampaoli, dove sarà ospite l’olimpionica Valentina Vezzali.
Saranno poi 24 le tappe di un festival che vedrà la partecipazione di tanti nomi dello spettacolo, della musica e non solo, da Neri Marcorè ad Amanda Sandrelli, da Federico Buffa a Diego Dominguez e tanti altri.
A coordinare il tutto saranno l’ideatore del Festival, Fabio Paci, che si occupa della comunicazione, Saverio Marconi e Manu Latini, dell’associazione culturale Progetto Musical, i quali curano la direzione artistica del Festival.
Stamattina, presso il Museo del Cappello di Montappone, Comune che partecipa al Festival, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, alla presenza dei vari sindaci e dell’organizzazione di un evento che col passare delle edizioni fa registrare una sempre maggiore presenza di pubblico.
«Anno dopo anno siamo cresciuti, un’evoluzione che non deve fermarsi. Possiamo essere molti di più. L’importante, come sempre, è mettersi in moto. Questo festival è partito, secondo me, nel modo giusto, con una grande varietà di forme artistiche e non si fermerà – le parole di Saverio Marconi – il nostro compito è quello di riempire tutti i meravigliosi teatri e le splendide location dei territori, con spettacoli ed idee sempre interessanti».
«Il festival rinasce ogni anno grazie anche a tante telefonate ed incontri. Un lavoro lungo, che richiede molte energie. Per questo oggi sono emozionato nel presentare questo cartellone, che per noi è un orgoglio – sottolinea il collega Manu Latini – già dai primi otto eventi in calendario, si capisce l’importanza di questo cartellone. Abbiamo deciso di realizzarli nelle location all’aperto, partendo da Piazza Giampaoli ad Ortezzano con Valentina Vezzali. Una data che ritengo importante perché rappresenta una storia nelle storie».
A snocciolare i vari appuntamenti, gli ospiti e degli spettacoli, ci ha pensato Fabio Paci, impegnato in prima linea per l’organizzazione. Tanti eventi gratuiti, altri saranno invece a pagamento e sono già partite le vendite degli abbonamenti, direttamente dal sito del festival e presso alcuni punti vendita. Nelle prime otto date figurano Valentina Vezzali l’11 luglio a Ortezzano, Natasha Stefanenko il 15 luglio sempre a Ortezzano, Neri Marcorè il 24 luglio a Belmonte Piceno, Ariele Vincenti il 26 luglio, anche lui a Belmonte Piceno, Diego Dominguez il 31 luglio a Montefalcone Appennino, Federico Buffa il 20 agosto a Ponzano di Fermo, Amanda Sandrelli il 24 agosto a Loro Piceno, in provincia di Macerata, e Giorgio Montanini il 9 settembre a Ponzano di Fermo.
Da settembre a novembre, invece, altra gran carrellata di nomi illustri: Cesare Bocci, Sergio Muñiz, Leo Turrini, Zakia Seddiki Attanasio, Federico e Wanda con la compagnia della Rancia, Michele Mirabella, Marcello Veneziani, Roberto Ciufoli, Piero Massimo Macchini, ancora Federico Buffa, Andrea Zorzi e Michele Gallucci. Ma anche spettacoli come La Locandiera, Medusa, Cenerentola, il recital Da Mozart a Puccini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati