Giovanni Feliziani, neo sindaco di Campofilone parte spedito e sicuro: «Siamo operativi. Ho conferito incarichi a tutti e dieci i componenti del nostro gruppo». Insediamento e giuramento, dunque, della compagine che ha vinto le elezioni amministrative nella patria dei maccheroncini.
La giunta è composta dal sindaco e da due assessori, il vice Mirko Poggi al quale vanno gli assessorati di sport, turismo e affari generali, ed Eliana Marilungo che ha il bilancio e le pari opportunità. Cinque i consiglieri con deleghe: Sara Agostini ha viabilità e ufficio tecnico, Desiré Torquati ha sanità e servizi sociali, Matteo Malavolta ha l’agricoltura, Valerio Koica è addetto stampa e alla comunicazione, Giuseppe Castelli si occupa di coordinare le associazioni del paese e partecipa alla giunta ma come non votante in qualità di capogruppo di maggioranza.
Tre gli incarichi che Feliziani ha conferito a tre dei suoi, come staff del sindaco: Francesca Feliziani si occuperà dell’area legale e della cultura, Marco Torquati sarà responsabile per il mare e la scuola che porterà avanti insieme a Marta Giordani che si occuperà di scuola per disabilità (inserimento scolastico e lavorativo per la disabilità). Come consiglieri di minoranza ci sono Stefano Saporiti, Alessandro Silla e Paola Pinci.
Feliziani è partito subito come un fiume in piena: «Il primo giorno c’è stata l’alluvione e abbiamo dovuto provvedere ad un intervento sulla strada provinciale che da via Marina arriva fino alla diga. Poi sono stato in Provincia, per organizzare la pulizia delle strade provinciali, faremo ulteriori incontri per avere una visione dei lavori da programmare. Stiamo lavorando alla stabilizzazione del centro diurno per disabili e per fare in modo che la struttura abbia continuità assistenziale. È partita la colonia per le scuole per una giornata al mare. Organizziamo gli stessi interventi per il diurno disabili, in collaborazione con il comitato per la festa del mare di Ponte Nina. Stiamo organizzando il lavoro dei dipendenti comunali. Abbiamo anche preso contatti con il Gal Fermano per avere continuità operativa. Con la dirigente scolastica abbiamo organizzato il dopo scuola e abbiamo recuperato la mensa interna alla scuola che, dunque, non sarà più fatta da una ditta esterna. Abbiamo attivato un percorso con la parrocchia per l’eventuale acquisto dell’immobile dove si trova il centro diurno per disabili, nel quale sarebbero realizzati due appartamenti per il dopo di noi, come previsto dalla normativa. Dovremo accordarci sul prezzo dell’immobile, in seguito potremmo ricorrere ad un mutuo o cercare di trovare risorse pubbliche».
Dopo il successo del voto, Feliziani ha organizzato una piccola festa del paese per ringraziare gli elettori, alla quale sono accorse circa 1200 persone. In questa prima fase, Feliziani ha fatto sapere che per azioni significative, da parte della sua amministrazione, bisognerà attendere il bilancio 2025: «Ad agosto potrò dire su quali cifre ci potremo orientare – ha anticipato – la priorità è per le strade comunali disastrate e compromesse dalla pioggia».
La prossima mossa, per la neo amministrazione che con l’antenna aveva aperto la campagna elettorale, sarà quella di confrontarsi con la società che dovrebbe installarla, per arrivare, coinvolgendo anche i sindaci dei Comuni vicini, ad una mediazione tra le esigenze di comunicare e quella del Comune di non ritrovarsi un’antenna nel centro del paese. Al momento, sono state confermate tutte le manifestazioni estive.
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati